Alimentazione

Coldiretti, ecco i cibi amici della tintarella

La top ten dei cibi amici della tintarellaIl caldo ha ormai invaso l’Italia e tra weekend al mare e vacanze anticipate il rischio di esagerare con il sole è sempre dietro l’angolo. Un grande amico in grado di offrire grandi benefici al nostro organismo ma solo se preso consapevolmente, perchè altrimenti i danni potrebbero essere davvero pesanti. In questo senso le indicazioni di Coldiretti sono molto importanti, anche perchè ci ricorda quali sono gli abbronzanti naturali, alimenti in grado di favorire la tintarella.

Carote, radicchi e albicocche sono anche utilissimi per difendere l’organismo dalle elevate temperature. Ma non solo: allora via libera anche a insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie. Una dieta che non può però prescindere da comportamenti virtuosi come vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, truccarsi in modo leggero, proteggersi con creme adeguate ed usare profumi con essenze naturali. E soprattutto non esagerare con l’abbronzatura, evitando l’esposizione nelle ore più calde della giornata. Consumare cibi ricchi di vitamina A favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle.

Ecco la top ten dei cibi amici della tintarella:

1. Carote 1.200 microgrammi di vitamina A

2. Spinaci e radicchio (500-600 mcg)

3. Albicocche (350-500 mcg)

4. Cicoria e lattughe (220-260 mcg)

5. Meloni gialli (200 mcg)

6. Sedano (180-200 mcg)

7. Peperoni (100-150 mcg)

8. Pomodori (50-100 mcg)

9. Pesche (100 mcg)

10. Cocomeri e ciliegie (20-40 mcg)

Fare il pieno di frutta e verdura fresche è importante anche per “combattere i radicali liberi prodotti in conseguenza all’esposizione solare. Antiossidanti ‘naturali’ sono le vitamine A, C ed E”, ricorda Coldiretti. Ricordate di proteggere soprattutto i bambini, facendo indossare loro spesso il capellino per evitare colpi di calore e dosando bene i tempi di esposizione al sole e di ritorno all’ombra per bere un po’ d’acqua e mangiare un po’ di frutta. Abitudini che valgono ovviamente anche per gli adulti.