Medicina

Parkinson giovanile: a Milano un convegno su come uscire dall’invisibilità

parkinson

“Le disabilità invisibili: focus sul Parkinson giovanile” è il convegno che si terrà l’11 Giugno a partire dalle 17.00 presso la Casa Delle Associazioni, in via Miramare 9 a Milano.
L’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità Invisibili è nato con lo scopo di dare nuova dignità alla parola disabile, per uscire dall’accezione negativa che ha preso negli anni e tornare al suo significato originario di “persona che ha ridotte abilità a causa di una malattia o di un deficit motorio o psichico”.
In quest’ottica il focus sul Parkinson Giovanile si propone di studiare tutte quelle disabilità che risultano invisibili agli occhi della gente comune, al fine di valutare e trovare una soluzione ad un problema sociale che viviamo in Italia.

L’indagine svolta è stata categorizzata nell’ottica del malato, non del medico e vuol essere uno strumento diagnostico nella comprensione del dolore dei malati, un dizionario che consente una più facile lettura di come le patologie croniche vengono vissute, percepite e condivise dalle persone affette dalle patologie stesse.
Il concetto d’invisibilità assume, in questa analisi, una triplice faccia:
Invisibilità come incomprensione da parte della società.
Invisibilità come omertà, scudo della famiglia attorno al malato o malato che si nasconde
Invisibilità, agli occhi dei medici, della persona nascosta dietro la patologia

“Con questa analisi vogliamo portare all’attenzione della società cosa implica avere il Parkinson Giovanile” afferma Claudia Milani, Presidente di AIGP Onlus, al fine di stimolare un’empatia collettiva che vada a beneficio di tutti e che consenta giovani parkinsoniani di sentirsi capiti e quindi accettati.”

Il convegno è gratuito e aperto a giovani parkinsoniani, medici, giornalisti e chiunque abbia interesse ad approfondire l’argomento, previa conferma della propria presenza via e-mail: info@parkinsongiovani.com