Medicina

Insegna l’autopalpazione del seno in diretta, polemica inglese

chris steeleInformazione e prevenzione sì, ma sempre all’insegna del buon gusto. E’ questa la filosofia degli inglesi che non hanno gradito la scena di un esame medico in diretta, di mattina e dunque non in fascia protetta, con protagonista un medico che ha mostrato come effettuare una palpazione al seno alla scoperta di eventuali noduli. Oggetto delle critiche il programma televisivo, This Morning, che nel corso di un approfondimento sulla prevenzione del cancro al seno ha deciso di ospitare il dottor Chris Steele che ha mostrato come si esegue nella pratica una autopalpazione del seno su una volontaria. Per la cronaca, poi ha mostrato anche come dovrebbe fare un uomo, causando ovviamente meno scalpore.

La scena, andata in onda di mattina e dunque non in fascia protetta, è stata evidentemente interpretata dagli inglesi come “oltre” il buon gusto. Certo era un esame medico ma la scena ovviamente evocava anche altro. Le critiche sono state rivolte alla trasmissione non solo per la donna a seno nudo mostrata alle 11 di mattina, ma anche per il fatto che ad eseguire la palpazione sia stato un medico uomo. Quantomeno, dicono le critiche più accese, la trasmissione avrebbe potuto scegliere un medico donna, e il tutto sarebbe stato decisamente meno “forte”. “Mi ha fatto contorcere”, ha scritto un utente su Twitter, altri ancora come detto, chiedono “Perché non lo ha fatto una donna? Avrebbe sicuramente parlato con più esperienza”.

Ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=RqTEIseoEH0

Certo ogni giorno medici uomini eseguono esami simili nei loro studi, e diffondere l’importanza dell’autodiagnosi per uno dei tumori più pericolosi per le donne è sicuramente importante. Alla fine il video mostra un esame medico, e forse in questo caso gli inglesi sono stati troppo “bacchettoni”. Noi torniamo sull’importanza della prevenzione e invitiamo tutte le donne a eseguire periodicamente esami specifici e a farsi spiegare come fare l’autopalpazione, ricordando quali sono i campanelli d’allarme di un possibile tumore al seno.

1) Prurito, arrossamento e dolore del seno. Non tutto deve essere un allarme, perchè il seno resta comunque un punto debole delle donne, soprattutto in “certi periodi”. Ma vale la pena comunque stare attente a cogliere ogni segnale de corpo.

2) Mal di schiena. Se il tumore si sviluppa in profondità all’interno del tessuto del seno del torace, può dare dolori in questa zona.

3) Dolore sotto le ascelle. Se ci sono linfonodi ascellari, questi potrebbero essere una spia del cancro al seno.

4) Variazioni nella dimensione e nella consistenza del capezzolo o del colore dell’aureola.

5) Secrezioni anomale.