Medicina

In Canada nasce il primo bimbo grazie alle staminali

In Canada nasce il primo bimbo grazie alle staminaliUna equipe di medici in Canada ha fatto nascere un bambino con una nuova tecnica che alcuni esperti ritengono in grado di migliorare notevolmente il tasso di successo dell’inseminazione in vitro. Ha 22 giorni di età Zain Rajani, ed è nato attraverso un nuovo metodo che si basa sulla scoperta che le donne hanno, nelle loro ovaie, una possibile soluzione alla sterilità causata da una cattiva qualità delle uova, secondo il Time Magazine: le cellule staminali incontaminate di uova sane, possono ancora essere sviluppate e possono aiutare a rendere le uova di una donna più grandi.

A maggio 2014, la madre di Zain, Natasha Rajani, ora 34enne, ha avuto un piccolo frammento del suo tessuto ovarico rimosso in una procedura laparoscopica veloce a Toronto, in Canada, dove vive. Scienziati provenienti da OvaScience, poi identificate e rimosse le cellule staminali uovo e purificate per estrarre i loro mitocondri, hanno fatto il resto. OvaScience chiama la procedura “Potenziata”. “I mitocondri sono le centrali elettriche della cellula, una batteria molecolare che eccita tutto ciò che una cellula fa.” Aggiungere i mitocondri dalle cellule quasi-sviluppate dell’uovo alle uova di scarsa qualità di Natasha insieme con lo sperma del marito, Omar, ha notevolmente migliorato la loro IVF results. Il Time ha rivelato che Rajanis aveva cercato per quattro anni di rimanere incinta, rivolgendosi a farmaci per la fertilità, all’inseminazione intrauterina, e un naturopata prima di tentare il suo primo tentativo di fecondazione in vitro. Natasha rimase incinta una volta, ma ha abortito qualche settimana più tardi.

“Ho cercato di rimanere positiva, pensando che c’è una luce alla fine del tunnel, e che un bambino ci sarà alla fine”, ha detto di tutti gli insuccessi. Il potenziamento non è attualmente disponibile negli Stati Uniti, dal momento che la Food and Drug Administration (FDA) considera il processo di introduzione di mitocondri una forma di terapia genica. Ad oggi, circa tre dozzine di donne in quattro paesi hanno provato la tecnica, e otto sono attualmente in stato di gravidanza, hanno rivelato gli esperti riproduttivi al Time. Numerosi sono ancora gli scettici della procedura, e OvaScience prevede di effettuare 1000 cicli usando questa tecnica quest’anno per generare più dati che si spera possano contribuire a introdurre la procedura negli Stati Uniti. “Vediamo Zain come un simbolo di speranza per tutte le coppie alle prese con l’infertilità”, ha detto Natasha Time. “Mentre il processo è lungo, emozionale e fisicamente drenante, c’è luce alla fine del tunnel, e la luce per noi è Zain.”