Solo una montatura. Ha ingannato tutti Belle Gibson, blogger 23enne australiana che aveva fatto credere al mondo intero di essere guarita da un grave tumore al cervello semplicemente seguendo una alimentazione vegana e correggendo il suo stile di vita. Un messaggio che oltre a essere falso era molto pericoloso, perchè induceva altri malati a sospendere le cure tradizionali, chemioterapiche e non solo, inseguendo il mito della guarigione tramite la sola alimentazione.
Alla fine il suo inganno è stato scoperto, ma nel frattempo Belle Gibson ha venduto milioni di libri, costruendo un impero ingannando milioni di persone sul tema più delicato, la malattia.
Abbiamo chiesto alla dottoressa Francesca Noli cosa ne pensa: “E’ una storia che fa riflettere, sul tema dell’essere pronti a tutto per spingere la vendita di un libro e sugli argomenti diete vegan e cancro. Non ci sono studi che possano portare a dire che la dieta vegan curi dal cancro e bisogna essere molto cauti per non indurre a seguire una dieta che può esporre facilmente a carenze nutrizionali”.
Questo il parere della dottoressa Silvia Barrucco su dieta vegetaria a e vegana: “La dieta vegetariana e vegana sono appartenenti a due mondi nettamente distinti. Mentre la dieta vegetariana può essere condotta senza alcun problema, a qualunque età, senza necessità di integrazione, la dieta vegana invece è una estremizzazione che porta spesso a delle carenze nutrizionali anche gravi se non si interviene sin da subito con una supplementazione. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una dilagante diffusione di seguaci della dieta vegetariana (o vegana) ma purtroppo molti di questi seguono la moda che rappresenta e non seguono un percorso etico altrettanto forte e sentito. Una dieta vegetariana o vegana non sentita e compresa adeguatamente può portare a prediligere esclusivamente alcuni cibi come pasta, pane, pizza e ad ignorare tanti altri come legumi e cereali, con conseguente aumento di peso e danno alla salute”.