Salute

Il vaccino non provoca autismo, lo conferma studio Usa

Il vaccino non provoca autismo, lo conferma studio UsaIl vaccino non provoca autismo, non c’è alcun legame tra vaccinazione e comparsa di autismo nei bambini. “Siamo in grado di dire che i vaccini non hanno alcuna relazione con l’autismo”. Lo sostiene uno studio Usa.

In un ultimo studio sui vaccini, i ricercatori hanno trovato ancora più prove del fatto che le vaccinazioni infantili non sono legati all’autismo.

In uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, un gruppo guidato dal Dr. Anjali Jain del Lewin Group, una organizzazione di consulenza sanitaria, ha scoperto che i fratelli e le sorelle di bambini con autismo non avevano più in alto rischio di sviluppare la disturbo se erano stati vaccinati rispetto ai fratelli e sorelle di quelli senza autismo.

Numerosi studi hanno riscontrato un aumento del rischio di autismo tra quelli con fratelli più grandi con la condizione autistica, e alcuni genitori che credono che l’autismo dei loro figli di età superiore è collegato alle vaccinazioni, in particolare il vaccino MMR, sono stati riluttanti a vaccinare i loro bambini più piccoli. Infatti, Jain ha scoperto che i tassi di vaccinazione tra i fratelli di bambini autistici sono stati inferiori, di circa l’86% a 5 anni, rispetto al 92% tra coloro che non hanno fratelli o sorelle autistici.

Ma tra i 95.000 bambini con fratelli più grandi inclusi nello studio, i bambini che hanno ricevuto il vaccino MMR e avevano fratelli più grandi autistici non avevano più probabilità di sviluppare l’autismo rispetto ai bambini che sono stati vaccinati e non hanno avuto alcun fratelli maggiori autistici. Infatti, il rischio relativo di autismo tra quelli con fratelli o sorelle più anziane autistici era inferiore se fossero stati vaccinati rispetto a quelli che non sono stati vaccinati.

Gli esperti concludono che “coerentemente con gli studi su altre popolazioni non abbiamo osservato alcuna associazione tra la vaccinazione morbillo-parotite-rosolia e aumento del rischio di autismo. Non abbiamo trovato alcuna prova, inoltre, che ricevere 1 o 2 dosi di vaccino sia associato a un aumentato rischio di autismo tra i bambini con fratelli maggiori già malati”.

I risultati, dice, dovrebbero mettere a tacere tutte le preoccupazioni che i genitori di bambini autistici possono avere nel vaccinare i loro figli più giovani in qualche modo aumentare il loro rischio di sviluppare l’autismo. Le grandi dimensioni dello studio, e il fatto che la vaccinazione e le informazioni sull’autismo non sono state raccolto per fini di uno studio su vaccini e autismo, ma come parte di un database sull’assicurazione sanitaria più grande, rafforzano anche la forza dei risultati. Il Gruppo Lewin è una parte editoriale indipendente della società Optum, che ha raccolto i dati.

“Noi non possiamo capire che cosa sta causando l’autismo in questi ragazzi o famiglie”, dice Jain. “Ci potrebbe essere una serie di fattori sia genetici che ambientali. Ma siamo in grado di guardare i vaccini stessi e dimostrare che non vi è alcuna associazione con l’autismo”.