Ricette

Colomba pasquale fatta in casa: ricetta Bimby

Pasqua si avvicina e allora perchè non stupire parenti e amici con una colomba pasquale fatta in casa? Oggi vi daremo la ricetta Bimby della colomba di Pasqua. Vediamo dunque nel dettaglio quali sono gli ingredienti che ci servono per realizzare questo dolce tipico.

– 100 gr Farina “0”
– 500 Farina Manitoba
– 150 gr Zucchero
– 1 Cubetto Lievito di Birra
– 100 gr Scorzette d’Arancia e Cedro (oppure Cioccolato)
– 200 gr Burro
– 2 Uova Intere + 1 Tuorlo
– 100 gr Latte
– 1 Pizzico di Sale

Questi invece gli ingredienti che ci servono per la glassa:
– 50 gr Albume Leggermente Battuto
– 50 gr Mandorle + alcune Mandorle intere
– 4 Amaretti
– 150 gr Zucchero
– Zucchero in granella a piacere.

Iniziamo subito con la fase di preparazione della nostra colomba pasquale fatta in casa con il Bimby. Per prima cosa bisogna fare il primo impasto. Prendiamo il boccale del Bimby e ci versiamo dentro 100 gr di farina, il cubetto di lievito e 50 gr di acqua. Attiviamo il Bimby e lasciamo lavorare per 3 minuti a velocità spiga.

Ora, terminato questo procedimento, lasciate lievitare all’interno del boccale Bimby. Ricordate che la lievitazione sarà completata nel momento in cui la sua massa avrà raddoppiato quella attuale.

Passiamo ora al secondo impasto e cioè aggiungiamo al panetto lievitato la farina, le uova, 100 gr di burro, il latte, lo zucchero e il sale. Attiviamo il Bimby per 3 minuti sempre a velocità spiga.

Ripetiamo l’operazione e cioè fate lievitare nuovamente.

Passiamo quindi alla fase successiva: aggiungiamo il restante burro, le scorzette spatolando. Aiutatevi con la spatola. Ricordate che l’impasto della colomba pasquale fatta in casa, deve essere morbido e deve staccarsi dalle pareti del boccale Bimby.

Ora apriamo il coperchio del boccale e andiamo a versare l’impasto all’interno dello stampo per colomba.

Lasciamo lievitare il tutto.

In quest’attesa prepariamo la glassa. Quindi inseriamo nel boccale del Bimby: zucchero, mandorle, amaretti. Attiviamo il Bimby a 20 Sec. a velocità 7.

Ora aggiungiamo gli albumi e poi copriamo la colomba prima di infornare.

Sopra la colomba pasquale fatta in casa versiamo zucchero in granella a piacere e mandorle.

mettete il tutto nel forno caldo a 190° per 30 Minuti circa.

Copriamo la colomba con un foglio di carta da forno e abbassiamo la temperatura a 150 gradi. Cuociamo per altri 30 minuti. Utilizzate uno stecchino per verificare la cottura della colomba pasquale fatta con il Bimby.