Ricette

Krapfen ricetta bimby: dolce facile e goloso

Ci sono dei dolci che riescono trasversalmente ad accontentare tutte le fasce di età e tutti i gusti. Il presupposto è che vi piaccia il gusto intenso dello zucchero, perchè questa ricetta inevitabilmente vede questo ingrediente come grande protagonista, in tutte le sue declinazioni.

Siete pronti per preparare una colazione gustosa e originale? Stupite la vostra famiglia con un dolce sfizioso che solitamente si mangia solo se si acquista in un bar. Ecco quindi la ricetta di Krapfen Bimby. Già osservando la foto, potete ben accorgervi del grado di bontà di questo dolce.

Si tratta di una ricetta facile che però richiede un po’ di tempo. Al contrario di altri dolci più sbrigativi infatti, i Krapfen hanno bisogno di lievitare e dunque la preparazione vi impegnerà per qualche ora. Ma iniziamo subito con gli ingredienti.

Ecco qui sotto l’elenco di tutto quello che ci serve per realizzare i nostri Krapfen Bimby.
-550 grammi di farina
-180 grammi di latte
-40 grammi di zucchero
-20 grammi di burro
-2 uova
-1 lievito di birra
1 cucchiaino di sale.

Questi gli ingredienti dunque che ci servono per realizzare i nostri Krapfen. Iniziamo ora subito con la procedura di preparazione di questa ricetta.

Prendete il boccale del Bimby e inserite questi ingredienti: latte, burro, zucchero e lievito. Attivate il Bimby per 1 minuto a 50° a velocità
4.

Una volta terminata questa procedura andiamo ad aggiungere le uova, la farina ed il sale. Attiviamo il Bimby sempre per 1 minuto a velocità 6. Subito dopo aggiungiamo un altro minuto a velocità spiga.

A questo punto potete aprire il boccale del Bimby e andiamo a versare l’impasto in un contenitore di plastica o di vetro. Prima di versare il la massa, ricordate di oleare la ciotola.

Mettiamo la massa nella ciotola e copritela con un panno umido. Lasciate riposare e crescere per circa due ore.

Una volta terminato questo tempo andiamo a prendere la ciotola e a prendere l’impasto. Mettiamo sul tavolo da lavoro un po’ di farina e poi prendiamo l’impasto e iniziamo a stenderlo con un mattarello.

Ricordate che per realizzare i Krapfen Bimby è bene stendere bene la massa. Lo spessore deve essere di circa 1 cm.

Ora, una volta che avete steso l’impasto, andiamo a creare dei cerchi di diametro di circa 6-7 cm. Potete utilizzare delle formine per biscotti oppure in alternativa la base di una tazza da latte.

Una volta che avrete realizzato tanti cerchi, dovete ritagliarli e separarli. A questo punto inizia la fase di riempimento.

Mettete 1 cucchiaino di crema oppure 1 di cioccolato o marmellata o nutella e cocco (a seconda dei gusti) al centro di ogni cerchio.

Riempite solo metà dei cerchi che avete realizzato. Con le altre metà andate a coprire quelli pieni. Ricordate, prima di chiudere i Krapfen Bimby, di bagnare leggermente i bordi e premere con le dita per chiudere bene.

Una volta terminata questa fase poggiate i krapfen su un vassoio e copriteli. Lasciare lievitare i krapfen ottenuti per 30 min.

Poi andate a friggerli in olio caldo. Servirli con zucchero a velo.