Medicina

ISMETT entra a far parte del Registro Internazionale della Cardiochirurgia STS

La grande attenzione che ISMETT attribuisce alla valutazione delle proprie performance, che si traduce in un impegno costante per il miglioramento della qualità, ha spinto l’Istituto ad aderire al Registro Internazionale della Society of Thoracic Surgeons (STS).

 

Il registro STS (http://www.sts.org/national-database) è stato istituito nel 1989 in U.S.A. per confrontare le performance dei team di cardiochirurgia, che aderiscono al programma. Da allora è cresciuto in modo esponenziale, sia in termini di partecipazione che di dimensioni, ed è diventato lo standard di riferimento per i registri clinici, con oltre 5 milioni di procedure di chirurgia cardiaca e più di 3000 chirurghi partecipanti. L’adesione al progetto, di recente, è stata estesa anche ad altri ospedali al di fuori del territorio nord americano.

 ISMETT entra a far parte del Registro Internazionale della Cardiochirurgia STS

ISMETT è il primo Centro in Europa ad aderire al Registro STS: la partecipazione ha richiesto un notevole impegno da parte dell’Istituto, in particolare del Team di Cardiochirurgia, del Dipartimento Qualità e dell’Information Technology per l’organizzazione della sistematica raccolta, verifica e validazione dei dati.

 

Tramite indicatori di processo, il Registro analizza e valuta nel dettaglio le performance cliniche degli ospedali partecipanti, raccogliendone i dati relativi ai trattamenti cardiochirurgici eseguiti sui pazienti, quali ad esempio l’incidenza delle complicanze, il rispetto degli standard di cura, la sopravvivenza, etc. L’obiettivo è duplice: da un lato individuare le aree di possibile miglioramento, così da garantire ai paziente il miglior risultato, e dall’altro mettere a confronto le diverse realtà ospedaliere.

 

L’elevato livello di accuratezza scientifica dei dati forniti dal Registro e il confronto tra popolazioni omogenee di pazienti trattati presso gli ospedali aderenti, permettono infatti la sistematica valutazione della qualità dei risultati clinici, anche in chiave comparativa. Tutto questo consentirà ad ISMETT di identificare tempestivamente eventuali aree di miglioramento a beneficio dei pazienti.

 

Nell’ottica di offrire la massima trasparenza, l’Istituto intende inoltre mettere a disposizione i dati raccolti anche apazienti e cittadini e per questo ha già fatto richiesta alla “Society of Thoracic Surgeons”: dopo il primo anno di rilevazioni ISMETT potrà pubblicare sul sito web il proprio rating e il confronto dei risultati chirurgici con i dati aggregati forniti dal Registro.