Alimentazione

Olio extravergine d’oliva: addio al cancro al colon


Combattere il cancro al colon con l’olio extravergine d’oliva. Questo è il risultato di un recente studio condotto dagli scienziati dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e dall’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con i ricercatori dell’Università degli Studi di Camerino e con il Karolinska Institute di Stoccolma. I risultati emersi – spiegano gli studiosi – sono stati sorprendenti.

Al termine dello studio i ricercatori sono riusciti ad individuare una connessione tra assunzione di olio extravergine d’oliva e il cancro al colon.

Le proprietà dell’olio infatti sono benefiche per la salute del nostro organismo. Gli studiosi di questa ricerca hanno dimostrato che l’assunzione frequente di olio, provoca l’aumento del soppressore CNR1. Quest’ultimo svolge un ruolo molto importante. Il suo scopo infatti è quello di individuare o meno di alterazioni genetiche legate al cancro al colon.

Secondo i ricercatori, l’assunzione di olio potrebbe in questo modo ridurre l’incidenza del tumore. Si tratta sicuramente di uno studio rivoluzionario. I dati e i risultati emersi dovranno continuare ad essere esaminati.olio-doliva

Il dottor Maccarrone – docente di Biochimica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma – ha infatti spiegato che l’olio extravergine d’oliva «raffesperto ha infatti spiegato che l’olio extravergine d’oliva «rafforza la fiducia nel fatto che una dieta appropriata possa aiutare a prevenire i tumori, ma anche altre patologie diffuse, come i disturbi neurologici, l’obesità e il diabete».

Secondo i ricercatori quindi la prevenzione del cancro al colon potrebbe avere un riscontro valido attraverso l’assunzione dell’olio.

Gli studiosi però invitano tutti alla moderazione. Nel senso che dosi eccessive di olio extravergine d’oliva possono causare altri tipi di disturbi.

Pensiamo ad esempio ai cibi fritti. Assumere periodicamente cibi di questo tipo potrebbe portare all’insorgenza di malattie come l’obesità. L’olio extravergine d’oliva va portato sulle nostre tavole ma con moderazione. E’ in dubbio che l’olio è molto utilizzato da noi italiani.