Scienza

Tumore al cervello: rischiano meno le donne


Tumore al cervello: rischiano meno le donne. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Washington hanno messo in evidenza nuove possibili cause legate all’insorgenza del tumore al cervello. Si tratta certamente di una ricerca rivoluzionaria che ha dato vita a risultati sorprendenti e mai raccolti fino ad ora.

L’autore di questo studio, il dottor Joshua Rubin, non ha nascosto il suo reale ottimismo verso questa ricerca. Sono trascorsi diversi anni da quando la sua equipe di studiosi ha iniziato a esaminare attentamente l’evoluzione e la nascita del tumore al cervello.

I ricercatori infatti – spiega il coordinatore Joshua Rubin – si sono soffermati molto sulle cause che danno vita al glioblastoma.

Al termine di questa ricerca gli studiosi dell’Università di Washington sono giunti alla conclusione che esiste un nesso concreto tra l’insorgenza del tumore al cervello e il genere.

Esiste – continua a spiegare il dottor Rubin sulle pagine della rivista scientifica The Journal of Clinical Investigation – un connessione stretta tra il genere maschile e il tumore al cervello.

Secondo i ricercatori americani infatti il rischio d’insorgenza del glioblastoma sarebbe maggiore nel genere maschile. A quanto pare infatti le donne sarebbero in qualche modo più protette grazie ad una particolare proteina che si chiama: retinoblastoma (RB).

Questa proteina è molto più attiva nelle donne piuttosto che negli uomini. Per questo motivo, dopo diversi anni di studi, i ricercatori sono giunti alla conclusione che sono proprio gli uomini quelli più a rischio.

Tumore al cervello

Secondo il dottor Rubin questa ricerca potrebbe aprire la strada a nuovi studi interessanti relativi al tumore al cervello.Tumore al cervello



Nuove ricerche approfondite che potrebbero chiarire meglio le cause d’insorgenza del tumore al cervello ed eventuali nuovi trattamenti farmacologici.

In questo contesto infatti – spiegano gli studiosi – si inserisce anche il concetto di prevenzione.

Ecco alcune dichiarazioni rilasciate dall’autore dello studio: “Per il maschio il rischio di tumore al cervello rimane alto per tutta la vita, nonostante i grandi cambiamenti nell’età di produzione di ormoni”.

“Se gli ormoni hanno causato questo effetto, avremmo visto grandi cambiamenti nei tassi relativi di tumori cerebrali nei maschi e nelle femmine durante la pubertà.

Ma ciò non accade”.