Alimentazione

Caffeina pura in polvere: è allarme


Caffeina pura in polvere: è allarme. Continua a far scalpore la notizia di un ragazzo che si è sentito male a causa di una confezione di caffeina in polvere acquistata sul web.

L’adolescente in questione, cittadino negli Stati Uniti, è morto. A quanto pare infatti – spiegano gli esperti – si sarebbe trattato di overdose accidentale.

A seguito di questa scomparsa ora la Food and drug administration (Fda) è decisamente preoccupata. Gli esperti hanno invitato i consumatori a non usare più la caffeina pura in polvere.

Ma la preoccupazione e l’allarme resta. Il rischio infatti di nuovi casi simili è decisamente molto alto proprio a causa della facile reperibilità del prodotto.

La caffeina pura in polvere si acquista facilmente su internet. Su alcuni siti specializzati di vendita di prodotti è infatti facilissimo acquistarli.

La preoccupazione ora si è diffusa a macchia d’olio anche negli altri Paesi.

A seguito della scomparsa del giovane ragazzo americano, la Fda, l’ente regolatore di cibo e farmaci, ha dunque deciso di lanciare l’allarme.

Caffeina pura in polvere

La Fda Food and drug administration ha dunque deciso di intervenire emanando un allerta direttamente ai consumatori.caffeina pura in polvere


Loro infatti potrebbero tranquillamente acquistare caffeina pura in polvere tramite internet. E questo non va bene perchè significherebbe riempire gli scaffali dei supermercati di prodotti di questo tipo.

Gli esperti dunque sono particolarmente preoccupati. L’overdose viene causata – spiegano i medici – proprio a causa dell’alto livello di caffeina presente in questo prodotto.

I medici infatti sostengono che un solo cucchiaino di caffeina equivale a circa 25 tazzine da caffè. Un numero mostruoso calcolando che al massimo noi beviamo una media di 2-3 tazzine al giorno.

Il ragazzo scomparso è stato dunque vittima proprio di overdose accidentale. Questa in realtà può colpire anche con piccole dosi di caffeina pura in polvere.

Gli esperti infatti spiegano che è veramente difficile riuscire a misurare in modo preciso la quantità della caffeina pura in polvere.

A preoccupare la Fda sono in particolare i giovani. Molti ragazzi americani infatti utilizzano la caffeina pura in polvere come potente stimolante, energetico e dimagrante.

Ma quali sono i sintomi dell’overdose da caffeina? Eccone alcuni: tachicardia, attacchi epilettici e morte. Oppure anche vomito, diarrea, torpore e disorientamento.