Medicina

Guarire dai tumori: si può, mortalità in calo


Guarire dai tumori: si può, mortalità in calo. Quello che fino a poco tempo fa veniva definito come un “male incurabile” ora non lo è più. A dirlo sono gli oncologi italiani che testimoniano come nel corso di questi ultimi dieci anni, hanno assistito ad un calo netto della mortalità.

Nel corso della presentazione del libro “Il male (in)curabile” sono intervenuti numerosi esperti e sono stati illustrati anche i passi in avanti fatti dalla ricerca scientifica.

Due dati rilevanti saltano agli occhi. Il primo è che i casi di tumore in Italia sono in aumento. E addirittura – spiegano gli esperti – nel 2020 è previsto che il numero di malati di tumore aumenti fino a raggiungere 4,5 milioni.

Contro i 3 milioni del 2013.

Guarire dai tumori si può? C’è una notizia positiva. A quanto pare infatti oltre il 50% dei pazienti riesce a guarire da questa terribile malattia.

Secondo gli oncologi questo dato è molto rilevante e mette in evidenza come tutte le terapie farmacologiche e non, siano realmente efficaci.

Guarire dai tumori

La risposta positiva dei pazienti è una chiara dimostrazione del fatto che la ricerca stia facendo passi da gigante.

Recentemente il presidente della Fondazione “Insieme contro il cancro” Francesco Cognetti ha affermato che “l’informazione e la prevenzione può rappresentare la prima medicina per i pazienti”.guarire dai tumori


In occasione della presentazione del libro hanno partecipato giornalisti, direttori di testate, coordinati da Gianni Letta.

Presenti anche personaggi come lo scrittore Roberto Gervaso e il tennista Nicola Pietrangeli

Il presidente della Fondazione “Insieme contro il cancro” Francesco Cognetti ha spiegato come l’incidenza dei tumori «è in aumento anche se dal 1978 si è registrato un -9% della mortalità; un dato positivo anche se tale percentuale è inferiore rispetto a quella che si registra per altre patologie.

Bisogna quindi trovare nuove strade per incidere su questa malattia, ma la sfida», ha spiegato Cognetti «si può vincere». Si può guarire dai tumori.