Medicina

In viaggio con il cane: 10 consigli utili


In viaggio con il cane: ecco il decalogo da Purina

1. Partiamo! I consigli generali – La strategia migliore è quella di iniziare da quando è cucciolo a portarlo con te in vacanza, così si abituerà a mezzi di trasporto e alla novità ed emozione del viaggio. Quando sei in villeggiatura, l’ideale è di non stravolgere le sue abitudini e di mantenere i suoi orari dei pasti e delle passeggiate. In generale, attenzione al caldo e alle lunghe esposizioni al sole e fai sì che abbia sempre da bere.

2. Cosa metto in valigia? Scrivi una piccola lista delle cose di cui ha bisogno il tuo cane anche in vacanza. Non scordare il libretto sanitario, i suoi prodotti specifici per l’igiene e la salute, una buona scorta del suo cibo preferito e qualche oggetto e giochino a lui familiare. Per rispettare le regole, è bene essere muniti di paletta e sacchettini, di guinzaglio ed eventuale museruola da tenere sempre con sé.

3. Per chi sceglie di andare all’estero – E’ necessario avere il passaporto del cane aggiornato: un documento rilasciato dall’azienda sanitaria locale dove vengono indicate vaccinazioni, numero del microchip (obbligatorio dal 2011), dati anagrafici, trattamenti medici obbligatori. Sempre meglio controllare comunque le leggi del Paese in cui vai: in Europa per esempio, Irlanda, Svezia, Gran Bretagna e Malta hanno regole diverse dagli altri stati membri.

4. In viaggio con il cucciolo – Stai partendo con il tuo cucciolo, non ancora vaccinato? Puoi farlo tranquillamente, dimostrando che non è stato a contatto con animali selvatici o che dipende ancora dalla sua mamma, e portando dunque anche lei. Attento però: il numero massimo di animali da compagnia consentiti per il viaggio fuori dall’Italia è cinque.

5. Tutti a bordo… dell’auto – Hai scelto di spostarti in auto verso la tua destinazione: meglio dare da mangiare al cane almeno 8 ore prima della partenza e, se possibile, evitare i viaggi troppo lunghi. Fai qualche pausa per permettergli di sgranchirsi le gambe e fare i suoi bisogni e porta sempre con te l’acqua. La legge stradale in Italia dice che il cane può stare sul sedile posteriore ma mai davanti, accanto al guidatore.

6. Un viaggio in treno – Se lo porti all’interno di un trasportino con misure massime 70x30x50, il cane viaggia gratuitamente su tutti i treni italiani. Anche i cani più grandi possono viaggiare, con guinzaglio e museruola, ma non su tutti i convogli. Ecco perché è bene controllare in fase di prenotazione le regole sul sito delle ferrovie.vacanze-estate-cane


7. Prova di volo – Il viaggio in aereo è una grande emozione per il tuo cane, quindi prima ancora di prenotare il biglietto parlane al veterinario. Ogni compagnia aerea poi ha regole differenti sul trasporto dei cani: solitamente quelli di piccola taglia possono viaggiare in cabina insieme ai padroni, negli appositi trasportini.

8. Una traversata in nave – In generale, sui traghetti è possibile viaggiare con cani di ogni taglia, muniti di guinzaglio e museruola. Molte navi offrono ormai cabine in cui è consentito l’accesso dei cani, mentre altre propongono speciali alloggi dove far passare loro la notte. I cani invece non viaggiano sulle navi da crociera.

9. La scelta dell’albergo – Nel nostro Paese così come all’estero sono aumentate le strutture dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, soprattutto tra gli agriturismi e i campeggi. In rete si trovano diversi portali che le segnalano. In fase di prenotazione, ricordati di segnalare la razza del tuo cane alla struttura in cui stai per recarti.

10. Tutti in spiaggia! – Le spiagge pet friendly, dove i quattro zampe sono amati e accolti, si trovano lungo tutto il litorale italiano. Si tratta di strutture adeguate ai loro bisogni e al loro divertimento. Scopri quali sono quelle più vicine alla tua località di vacanza.