Medicina

Dentista e oculista: pochi controlli in Italia, ultime news


Dentista e oculista: pochi controlli in Italia, ultime news. I dati parlano chiaro: le famiglie italiane si preoccupano poco della cura di occhi e denti. Dagli ultimi dati, a seguito di una ricerca condotta di recente dall’Istituto Demoskopea per conto di Dottori.it, emerge una situazione particolarmente complessa e preoccupante.

A quanto pare infatti sono tanti gli italiani che trascurano la salute dei propri denti e occhi, concentrandosi invece in particolar modo sulle analisi del sangue.

Secondo le famiglie italiane lo stato di salute si monitora periodicamente ma esclusivamente con le analisi del sangue. Ad effettuare check up relativi ad occhi e denti è una percentuale veramente bassa.

Solitamente infatti al dentista si tende ad andare solo in casi estremi quando il dolore (magari di una carie) è diventato insopportabile.

Colpa da un lato della crisi economica e dall’altro dalla scarsa informazione, certo è che questo comportamento delle famiglie italiane è sbagliato e può essere dannoso per la salute.

Non tutti forse sanno che alcuni sintomi come ad esempio il classico mal di testa, spesso può essere associato proprio a problemi legati ad occhi o denti.

Il mal di testa infatti in alcuni casi è proprio il sintomo di patologie o sofferenze legate ai denti oppure a problemi di vista (miopia).dentista e oculista


E’ per questo motivo che sottoporsi ad una visita periodica dal dentista e oculista ci consente di migliorare la salute complessiva del nostro organismo e soprattutto prevenire eventuali infezioni o patologie.

Dentista e oculista

Dallo studio condotto dai ricercatori del Demoskopea sono emersi infatti dati allarmanti. I ricercatori hanno intervistato 37.000 persone fra i 18 e i 65 anni.

A loro è stato chiesto quale fosse il loro rapporto con analisi e check up relative in particolar modo a occhi e denti.

Dallo studio è emerso che il 18% afferma di non aver fatto analisi del sangue negli ultimi due anni.

Ben 1 italiano su 5 non va dal dentista e 1 su 3 non controlla la vista da più di due anni.

Ma non finisce qui.

Circa il 25% degli Italiani dice non aver fatto un controllo dentale da oltre due anni.

Sempre secondo questo recente studio emerge che le regioni con i maggiori livelli di controllo generale della salute sono Emilia Romagna, Friuli e Lazio.