Alimentazione

Dimagrire: si può, ma mangiando meno a cena


Dimagrire: si può ma dosando bene le calorie. Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università della California ha messo in evidenza l’importanza dell’assunzione dei cibi durante il giorno.

Gli studiosi infatti hanno notato come tutti i soggetti che assumevano molte calorie a cena, avevano un rischio maggiore di diventare obesi o in sovrappeso.

Al contrario invece per tutti gli altri soggetti che erano soliti mangiare di più a pranzo. Questo studio molto interessante è stato pubblicato sulle pagine della rivista scientifica Journal of Human Nutrition and Dietetics

I ricercatori dell’Università della California per anni hanno cercato di capire il reale meccanismo del procedimento di ingrassamento. La scoperto rilevante è appunto quella che a cena si tende ad assumere più calorie rispetto al pranzo.

E questo – spiegano i ricercatori – non è positivo e ci porta a metter su diversi chili.

Gli esperti quindi consigliano di mangiare di più il giorno rispetto alla sera. A cena è consigliabile un piatto leggero composto da carne e verdura di stagione oppure pollo e frutta di stagione.

E’ bene evitare ad esempio di mangiare la pasta a cena.

Da eliminare anche alimenti come frittura, alcolici, cibi grassi, dolci e bevande gassate.

 Dimagrire mangiando più calorie a pranzo

Gli studiosi dell’Università della California confermano che per prevenire l’obesità e il sovrappeso ognuno di noi dovrebbe mangiare di più a pranzo e poco a cena.dieta dimagrire



Questo studio sul dimagrire è stato condotto su un campione di 239 adulti. Nelle pagine della rivista Journal of Human Nutrition and Dietetics, i ricercatori americani hanno calcolato che i pazienti che assumevano il 33% delle calorie giornaliere dopo le 17 aveva un rischio addirittura doppio di essere sovrappeso.

Gli studiosi della California inoltre spiegano che oltre al pranzo, ha un ruolo decisivo anche il primo pasto: la colazione.

La colazione  infatti non dovrebbe essere mai eliminata da un piano alimentare dimagrante.