Intrattenimento

Santo del giorno: novità oggi 16 maggio 2014

Ultime notizie e aggiornamenti oggi 16 maggio 2014. Il santo del giorno è: Sant’Isidoro l’agricoltore. La storia della vita di Sant’Isidoro è giunta fino a noi in modo frammentario e con pochi aneddoti.

Isidoro fu un agricoltore di origine spagnola. A lui sono stati attribuiti una serie di eventi portentosi. Isidoro è diventato santo dalla Chiesa cattolica nel 1622.

Ultime notizie aggiornamenti oggi 14 maggio 2014. Il santo del giorno è San Mattia. Si tratta di uno dei tantissimi discepoli di Gesù. Il nome ebraico di Mattia è ‘Mattatia’. Questa parola assumere il significato di dono di Jahvè. Secondo quanto si trova scritto negli Atti apocrifici San Mattia sarebbe nato a Betlemme.

Le sue origini derivano da una famiglia illustre appartenente alla tribù di Giuda.

Secondo San Pietro – così come lui stesso scrive negli Atti 1,21 – San Mattia fu un uomo che accompagnò gli apostoli per molti anni. Durante tutta la vita di Gesù Cristo, Mattia fu sempre li al suo fianco.santo del giorno


Lo stesso San Mattia fu presente durante il battesimo fatto da Gesù Cristo nel fiume Giordano. Ma non solo. Mattia vide con i suoi occhi l’ascensione al cielo di Gesù Cristo.


E’ possibile dunque affermare che San Mattia faceva parte del gruppo dei 72 discepoli di Gesù.

Secondo quanto si racconta Mattia conosceva sicuramente di persona Giuda Iscariota: il discepolo che alla fine tradì Gesù Cristo.

Ricordiamo che l’apostolo Giuda era nativo di Kariot.

Il personaggio di San Mattia viene citato nel primo capitolo degli Atti degli apostoli. E’ proprio lui che andrà a sostituire Giuda.

Da quanto emerge dalla tradizione, l’immagine diffusa di San Mattia è quella di un uomo anziano predicatore con in mano un’alabarda, simbolo del suo martirio.