Intrattenimento

Tfa 2014: oggi sit-in dei docenti davanti al Miur

I docenti scendono nuovamente in piazza. L’appuntamento è oggi 17 aprile alle ore 10 a Roma. Tutti davanti alla sede del Miur per protestare contro il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

I docenti abilitati con TFA tornano a manifestare la loro indignazione davanti al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dopo mesi di promesse politico-ministeriali di valorizzazione del titolo mai realizzate.

Il cambio di Governo e di Ministro, infatti, non pare aver prodotto sinora alcun miglioramento o riscatto degli abilitati TFA dalla loro condizione di marginalità e di mancato riconoscimento della professionalità maturata attraverso un percorso di formazione altamente selettivo in ingresso. Tfa speciali: 2013 Istanze Online iscrizioni Pas news


Dal discorso programmatico del Ministro Giannini, pronunciato nelle commissioni parlamentari di Camera e Senato, infatti, non traspare alcuna soluzione normativa atta a valorizzare il titolo TFA ai fini del reclutamento e ad inquadrarlo in una disciplina transitoria tra il vecchio sistema di reclutamento e quello futuro delle lauree abilitanti per l’insegnamento secondario.

Né pare affermarsi in maniera chiara e compiuta la volontà ministeriale di distinguere adeguatamente i due titoli di abilitazione TFA e PAS.


Sembra anzi palesarsi, al contrario, dalle indiscrezioni trapelate dai colloqui tra il Conitp e il Capo dipartimento istruzione Chiappetta, la paradossale intenzione di inserire con riserva l’intero esercito dei PAS prima del conseguimento del titolo di abilitazione, contravvenendo così al Regolamento delle supplenze che non contempla affatto una simile opportunità (DM 131/07).

Di fronte a quest’ennesima presa in giro da parte del MIUR, che a settembre dello scorso anno riteneva non fruibile un’abilitazione già conseguita dai tieffini e ora con zelo tenterebbe di inserire anzitempo 68000 PAS nella seconda fascia delle graduatorie di istituto (con riserva da sciogliere a cadenza annuale!!!).

Per fronteggiare il potere persuasivo che i sindacati – del tutto insensibili alla causa del TFA, ma fieri e strenui difensori dei PAS – paiono esercitare su alcune scelte ministeriali, il Coordinamento nazionale dei docenti abilitati con TFA ha deciso di promuovere una nuova mobilitazione definita “La Primavera dei tieffini” per giovedì 17 aprile 2014.

Il sit-in, che si terrà di fronte alla sede del MIUR di viale Trastevere a partire dalle 10,00.

VUOI COLLABORARE CON NOI SCRIVENDO DA CASA? INVIACI UNA MAIL E TI DIREMO COME FARE: dottorsport@libero.it