Alimentazione

Obesità, un aiuto dalla chirurgia bariatrica

Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono da sempre le risposte giuste al problema dell’obesità, tuttavia va considerata la situazione individuale di chi soffre di problemi del genere, poiché le soluzioni potrebbero differire.

Il consiglio del Professor Luigi Angrisani, Presidente delle Federazione Mondiale per la Chirurgia dell’Obesità, è di non sottovalutare il problema e rivolgersi a uno specialista per non aggravare ancora di più la propria salute con rimedi “fai da te”. Occorre ricordare che l’Oms ha inserito fra le sue priorità proprio la lotta all’obesità, da contrastare tramite misure che rafforzino i sistemi sanitari nazionali, poiché i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili sono il consumo di alcol e tabacco, l’errata alimentazione e la mancanza di attività fisica.

Cosa fare in caso di grave obesità?Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono da sempre le risposte giuste al problema dell'obesità, tuttavia va considerata la situazione individuale di chi soffre di problemi del genere, poiché le soluzioni potrebbero differire. Il consiglio del Professor Luigi Angrisani, Presidente delle Federazione Mondiale per la Chirurgia dell'Obesità, è di non sottovalutare il problema e rivolgersi a uno specialista per non aggravare ancora di più la propria salute con rimedi “fai da te”. Occorre ricordare che l'Oms ha inserito fra le sue priorità proprio la lotta all'obesità, da contrastare tramite misure che rafforzino i sistemi sanitari nazionali, poiché i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili sono il consumo di alcol e tabacco, l'errata alimentazione e la mancanza di attività fisica. Cosa fare in caso di grave obesità? Tuttavia esistono casi di pazienti sovrappeso che non sono risolvibili seguendo questi precetti, perché chi è affetto da questa patologia in forma grave ha difficoltà anche a muoversi e a vivere una vita normale. In questo caso la chirurgia bariatrica viene in aiuto di chi deve eliminare parecchie decine di chili, come sottolinea il Dottor Angrisani, specializzato in interventi chirurgici di questo genere, e promotore della necessità di un maggior numero di operazioni in Italia, Paese dove si ricorre poco al bisturi per ridurre il peso. Sono 6 milioni le persone affette da obesità in Italia, eppure solo in 7000 hanno scelto di operarsi, a fronte dei 27000 pazienti in Francia. Inoltre il Sud del Paese è l'area più colpita da questo problema, con la percentuale di adulti sovrappeso del 36,3%, un dato preoccupante se pensiamo che solo 1 intervento su 7 è fatto nelle regioni meridionali. Per questa ragione bisogna impegnarsi a divulgare un rapporto più sano con il cibo, affinché sin da bambini si impari a curare l'alimentazione e a prevenire l'emergenza dell'obesità che in alcuni casi colpisce proprio i più giovani. Per eliminare i chili di troppo è importante darsi da fare il prima possibile, oggi con l'aiuto della chirurgia, il supporto di un medico e un po' di sport si possono risolvere definitivamente anche le situazioni più complesse.

Tuttavia esistono casi di pazienti sovrappeso che non sono risolvibili seguendo questi precetti, perché chi è affetto da questa patologia in forma grave ha difficoltà anche a muoversi e a vivere una vita normale. In questo caso la chirurgia bariatrica viene in aiuto di chi deve eliminare parecchie decine di chili, come sottolinea il Dottor Angrisani, specializzato in interventi chirurgici di questo genere, e promotore della necessità di un maggior numero di operazioni in Italia, Paese dove si ricorre poco al bisturi per ridurre il peso.

Sono 6 milioni le persone affette da obesità in Italia, eppure solo in 7000 hanno scelto di operarsi, a fronte dei 27000 pazienti in Francia. Inoltre il Sud del Paese è l’area più colpita da questo problema, con la percentuale di adulti sovrappeso del 36,3%, un dato preoccupante se pensiamo che solo 1 intervento su 7 è fatto nelle regioni meridionali.

Per questa ragione bisogna impegnarsi a divulgare un rapporto più sano con il cibo, affinché sin da bambini si impari a curare l’alimentazione e a prevenire l’emergenza dell’obesità che in alcuni casi colpisce proprio i più giovani. Per eliminare i chili di troppo è importante darsi da fare il prima possibile, oggi con l’aiuto della chirurgia, il supporto di un medico e un po’ di sport si possono risolvere definitivamente anche le situazioni più complesse.