Salute

Vitamina C: combatte il cancro

Un recente studio condotto dai ricercatori del Medical Center dell’Università del Kansas, in collaborazione con alcuni colleghi del National Institutes of Health, hanno dimostrato come la vitamina C combatte il cancro.

A quanto pare – spiegano gli studiosi – la vitamina C non è utile solo a mettere ko raffreddore e influenza stagionale, ma anche a prevenire e proteggere il nostro organismo da diversi tipi di tumore.

Questo studio rivoluzionario è stato pubblicato sulle pagine della rivista scientifica “Science Translational Medicine”.

La coordinatrice di questa ricerca è la dottoressa Yan Ma. La coordinatrice ha chiarito la procedura della ricerca condotta dall’equipe di scienziati.vitamina c


E’ emerso che i benefici della vitamina C sono tutti da scoprire.

Un assunzione elevata di questo tipo di vitamina, aiuta l’organismo a combattere il tumore. Nel corso di questa ricerca gli studiosi hanno preso in esame diversi pazienti affetti da tumore in uno stadio avanzato.


Questi soggetti sono stati sottoposti ad una “cura di vitamina C”. I risultati ottenuti sono sorprendenti.

I maggiori risultati – spiega la coordinatrice della ricerca – sono stati ottenuti su pazienti affetti da tumore ovarico.

A questo pazienti però la vitamina C è stata somministrata non per via orale (quindi attraverso l’alimentazione) ma bensì attraverso la somministrata in endovena.

Questo tipo di assunzione ha causato nei pazienti la scomparsa di alcune cellule tumorali lasciando inalterati i tessuti sani.

I ricercatori inoltre hanno spiegato che in alcuni pazienti l’associazione tra chemioterapia e vitamina C ha contribuito notevolmente a rallentare il tumore.