Intrattenimento

Test Medicina 2014: bando, domanda d’iscrizione Universitaly ultime notizie

Pronti per l’esperienza più stressante e importante della vostra vita? Cari aspiranti medici mancano pochi mesi al test d’ammissione per la facoltà di Medicina. Come ormai tutti saprete il Ministero dell’Istruzione e dell’Università ha provveduto ha pubblicare il bando relativo alla facoltà a numero chiuso.

Ma già dopo poche ore la pubblicazione del decreto ministeriale ecco che su forum e social network tipo Facebook sono apparse lamentele, critiche, dubbi e polemiche.

A causa del bonus maturità, reintrodotto con l’emendamento Galan, sono stati immatricolati ben 2000 studenti in più rispetto al numero previsto. test medicina 2014


A causa proprio di questo sovrannumero, il Ministero dell’Istruzione ha dunque deciso di dare dei tagli per quest’anno accademico.

A sorpresa di tutti sul testo del bando pubblicato dal Miur ci sono stati ben 2000 tagli rispetto al numero previsto di posti disponibili che era di 10 mila.


A peggiorare le cose è poi il tempo a disposizione. I ragazzi hanno ormai pochi mesi per esercitarsi e per prepararsi al test d’ingresso contrariamente a quanto avveniva negli scorsi anni.

Ricordiamo infatti che il test d’ingresso solitamente aveva luogo i primi giorni di settembre.

Insomma gli aspiranti camici bianchi sono già in crisi e in pieno stress emotivo. Molti studiano giorno e notte sperando di poter apprendere il più possibile per tutte le materie.

In un recente sondaggio è emerso che le difficoltà maggiori degli studenti si registrano proprio con matematica e le domande di logica.

Le difficoltà per superare il test d’ammissione sono diverse. Ricordiamo che oltre allo studio e alla fortuna è importante anche il fattore della calma.

Se siete troppo stressati, agitati, nervosi e preoccupati rischierete di mettere in gioco la vostra preparazione. Consigliamo quindi di restare calmi il più possibile, anche se è difficile, e dunque di rispondere ai quesiti in maniera lucida.

Ricordiamo inoltre che la domanda d’iscrizione va fatta telematicamente sul portale Universitaly.