Mediazione Familiare

Regole per essere un bravo papà

Oggi ci rivolgiamo in particolare ai papà. Cari neo o vecchi papà dovete sapere che la vostra presenza è importantissima sin dalla gravidanza.

La vostra presenza deve esserci al pari della figura materna. Se volete essere dei bravi papà dovete sapere che esistono piccole ma importanti regole.

La prima regola da seguire riguarda lo trascorrere del tempo con vostro figlio. Cercate di non trascurarlo/a altrimenti cercherà di fare a meno di voi con notevole conseguenze negative quando diventerà più grande.festa del papa: auguri su facebook


Giocate con vostro figlio, parlateci, ascoltatelo e fate decidere a lui cosa vuole fare. Una passeggiata al mare? Andare in bici al parco? Portare giù il cagnolino?


Se siete spesso impegnati con il lavoro, cercate di ritagliarvi anche un piccolo spazio giornaliero o il fine settimana.

Ad esempio potreste prendere l’abitudine di leggergli una favola prima di addormentarsi. Oppure potreste stabilire un giorno da dedicare al rapporto papà-figlio e disegnare, colorare, giocare insieme.

Oppure uscire per fare shopping o andare in bici insieme o ancora comprare un gelato.

Qualsiasi attività va bene. Ricordate che per vostro figlio non è tanto importante la quantità ma bensì la qualità del vostro rapporto.

Cercate dunque di contribuire alla crescita di vostro figlio. Cercate di essere presenti, di insegnargli qualcosa (a giocare a pallone, a fare la settimana enigmistica, a leggere, a disegnare, ad andare in bici, a cucinare, ecc).

La figura del papà è importante tanto e quanto quella materna. Non dimenticatelo mai!