Salute

Dieta mediterranea: consigli per un’alimentazione equilibrata

La nutrizione è molto importante. Numerosi studi hanno dimostrato come la malnutrizione caratterizzi spesso le malattie di lungo decorso.

Ecco dei consigli per un’alimentazione equilibrata. Ridurre il consumo di grassi e di colesterolo e dare la preferenza ai cibi che ne contengono quantità ridotte come verdure, frutta, prodotti integrali, pesce, carni bianche e magre, prodotti caseari a basso contenuto di grassi.

Nella preparazione dei cibi evitare le margarine solidi, il burro, lo strutto. Preferire l’olio di oliva sia crudo che cotto. dieta-dimagrire-


Limitare il consumo di cibi ricchi di grassi e zuccheri e ridurre il consumo di alcol. Praticare un’attività fisica regolare è fondamentale per mantenere l’efficienza dell’organismo.


Aumentare il consumo di cereali, verdura e frutta allo scopo di favorire l’apporto di vitamine, sali minerali, fibra e sale. Ridurre l’apporto del sale da cucina limitandone l’uso nella preparazione e nel condimento delle pietanze e scegliendo alimenti iposodici, in modo da ridurre il rischio di ipertensione arteriosa.

Assumere alcolici con moderazione in genere non più di 2 bicchieri al giorno di vino. Evitare aperitivi e superalcolici.

Gli zuccheri sono contenuti in molti alimenti e predispongono alla carie dentaria per cui è fondamentale procedere alla corretta igiene orale dopo ogni pasto principale.

Le donne adolescenti e adulte devono aumentare il consumo dei cibi ricchi di calcio come latticini. Il calcio è importante per la crescita delle ossa e per il metabolismo.

Bambini, adolescenti e donne in età fertile devono consumare cibi ricchi di ferro quali carni rosse magre, pesce, legumi e prodotti integrali.