Intrattenimento

Tfa ordinario: quando esce. Novità unica graduatoria nazionale Miur, news

Aggiornamento e news. Periodo di novità nel campo della scuola e dell’università. Ultime notizie oggi 2 dicembre 2013 relative ai percorsi abilitanti speciali e al tfa ordinario. In quest’ultimo periodo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lavorato intensamente per cercare di tappare quei buchi che per molti anni hanno inciso negativamente sulla vita di moltissime persone.

Che ci siano dei chiari problemi nel mondo della scuola e dell’università questo è chiaro. Il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha aperto in queste settimane più tavoli da lavoro relativi a diverse tematiche.

A quanto pare ci sarebbe tutta l’intenzione da parte del Ministero di chiarire alcune situazioni importanti entro la fine del 2013.Tfa speciali: 2013 Istanze Online iscrizioni Pas news


I primi segni di vita già sono arrivati. La pubblicazione del decreto ministeriale riguardante il bonus maturità 2013 ne è un segno. Dunque tutti quegli studenti che hanno sostenuto il test d’ammissione ad una facoltà a numero chiuso e che usufruiscono del bonus maturità, risultano idonei vincitori del concorso e dunque possono immatricolarsi.


Le date e gli ultimi chiarimenti da parte del Ministero dell’Istruzione sono arrivati… il peggio sembra essere passato.

Novità anche per quanto riguarda i percorsi abilitanti speciali. Secondo quanto indicato sul testo del decreto i corsi si svolgeranno secondo il calendario che verrà fissato per l’anno 2013-14 da Ateneo e Istituzioni A.F.A.M.

I corsi dovranno iniziare entro la seconda metà del mese di dicembre 2013 e terminare possibilmente entro la prima decade del mese di giugno 2014.

Sono tanti però i docenti che non hanno avuto accesso ai percorsi abilitanti speciali a causa dei requisiti fissati dal Ministero.

Tutti questi dunque attendono con ansia l’uscita del nuovo bando del tfa ordinario. Ma quando uscirà?

Proprio a questo proposito l’ondata vera di cambiamenti è prevista per l’anno prossimo. Secondo le ultime indiscrezioni sembrerebbe che l’intenzione sia quella di focalizzarsi sull’articolo 15 comma 5 del DM n. 249/2010 “le graduatorie dei singoli atenei e istituzioni AFAM, redatte in base agli esiti delle prove per l’ammissione al TFA, confluiscono in un’unica graduatoria definitiva di merito approvata con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca”.

L’obiettivo dunque sarebbe quello di costituire una graduatoria unica nazionale.

Ma quando uscirà il bando? E’ probabile per l’estate 2014.

Seguiteci su facebook per tutti gli aggiornamenti clicca qui