Salute

Quando entra in vigore l’ora solare 2013. Con il cambio si riduce rischio d’infarto

Ultime notizie oggi 25 ottobre 2013. L’ora legale termina domenica 27 ottobre 2013 alle ore 03.00. Le lancette dell’orologio bisogna spostarle indietro di un’ora.

A breve entra in vigore l’ora solare e secondo i medici si riduce notevolmente il rischio d’infarto. “La giornata di lunedì sarà quella con meno rischio di infarti dell’anno”. Ad affermarlo sono i medici internisti riuniti per il 114° Congresso nazionale della Società italiana di medicina interna (Simi).ora-solare


I dottori hanno messo in relazione i disturbi del sonno e le malattie cardiovascolari.

Secondo gli esperti il dormire poco e male, cioè in orari non consoni rispetto a quanto richiesto dal nostro naturale orologio biologico, porta col tempo l’organismo a vivere periodi di forte stress e a rilasciare citochine pro-infiammatorie che aprono la strada all’infarto.


Gli studiosi stimano che il numero di infarti calerà nel giorno di cambio tra ora legale e solare di circa il 10% rispetto a un generico giorno della settimana nel resto dell’anno.

«Quando in primavera si passa all’ora legale – spiega Gino Roberto Corazza, presidente della Simi – secondo recenti studi, la mancanza di sonno prima del riadattamento del nostro orologio biologico aumenta il grado di infiammazione e lo stress ossidativo a livello dei vasi arteriosi, e il sistema immunitario risponde peggio agli stimoli esterni: tutti elementi che rendono più probabile l’insorgenza di disturbi cardiovascolari acuti dopo il cambio dell’ora e soprattutto al lunedì, quando a tutto questo si aggiunge lo stress dell’inizio della settimana».