Aggiornamento e ultime notizie oggi 15 ottobre 2013. Ancora tante le domande e i dubbi relativi ai percorsi abilitanti speciali.
Dalle ultime voci che circolano in rete sembrerebbe che l’inizio dei corsi verrà deciso dalle singole Università. Indicativamente, tranne qualche eccezione, lo start per i corsi p.a.s. verrà dato nei primi mesi del 2014. Previsto l’inizio per gennaio-febbraio.
I corsi dovrebbero durare 2 anni. 
Di recente il sindacato CONITP ha incontrato il dott. Luciano Chiappetta e il prof. Guastaferro Crescenzo. Dalla riunione è emerso che “per il momento le direzioni regionali stanno iniziando ad esaminare i requisiti di accesso dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione ai PAS , riscontrando diversi problemi per chi ha inserito l’anno scolastico 2012/2013 ai fini dei 3 anni di servizio utili per partecipare ai corsi PAS”.
Altri problemi invece sono legati alle domande d’iscrizione. A quanto pare infatti ci sarebbero circa 2-3000 domande compilate male e/o incomplete.
Bisogna dunque capire che fine faranno questi candidati che hanno trascritto male i dati al momento dell’invio della domanda d’iscrizione telematica.
Per quanto riguarda i costi anche qui ci sono molti dubbi. Una delle voci che circolano parla di 500-2000 euro.
A breve si svolgeranno ulteriori incontri tra il Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione e i rettori dei singoli Atenei italiani (da nord a sud). L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione.