Intrattenimento

Test Medicina 2013: assegnazioni sedi graduatoria punteggio minimo. Roma, Milano, Torino, Bari

Aggiornamento oggi 28 settembre 2013. L’attesa sta per terminare. Dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale ecco che gli aspiranti medici stanno per scoprire con certezza se hanno superato o meno il test d’ammissione.

Ricordiamo che la graduatoria che verrà pubblicata lunedì è quella decisiva delle assegnazioni di sedi.Test Medicina 2013:


A seguito delle numerose domande pervenute alla nostra redazione possiamo affermare quasi con certezza che se avete totalizzato al test d’ammissione un punteggio inferiore ai 20 punti allora vuol dire che non siete idonei alla graduatoria.

L’unica speranza che vi resta è quella di concorrete solamente per le scelte che avete indicato sulla domanda d’iscrizione.


Ricordiamo infatti che il sistema di assegnazione accesso programmato per i corsi di laurea Medicina, Architettura e Veterinaria, da precedenza assoluta al punteggio.

In sostanza accade che a parità di scelte espresse va avanti il candidato che ha totalizzato un punteggio maggiore anche se la sua scelta sia più bassa rispetto a un altro candidato.

Ecco alcune domande:
-Scusate… Secondo voi, basandosi su una statistica (a sua volta mi rendo conto basata sul nulla in quanto non c’è precedente storico per questa tipologia di test), fino a che posizione TENDENZIALMENTE si rientra nella prima scelta? E’ possibile azzardare qualche ipotesi più o meno attendibile secondo voi?

-Io mi sono copiata la graduatoria su excel fino alla mia posizione. In questo modo, mettendola in ordine alfabetico secondo il nome dell’università, puoi contare quanti candidati ti precedono sulla tua prima scelta

-e facendo così c’é qualcuno prima del 6000 che non rientrerebbe nella sua prima scelta? (calcolando ovviamente sul numero di posti disponibili per ateneo)

-si, certamente a Milano, padova, verona. Ho fatto il calcolo considerando fino alla posizione 5500 circa, senza poter considerare l’incognita di odontoiatria, ovviamente. Penso, comunque che è difficile azzardare previsioni

-ma in campania non c’è il rischio che la federico 2 mangi tutti i posti di sun e fisciano perke la soglia di entrata alla fed2 è molto più alta degli altri due atenei campani qualcuno puo aiutarmi perke se il punteggio prevale sulle scelte in campania la federico ha preso tutto