Alimentazione

Salsa Tahin: ottima ricetta vegetariana

La salsa Tahin è un preparato che stupisce, essendo allo stesso tempo molto semplice da preparare, ma al contempo in grado di assicurare effetti benefici da non sottovalutare. Si ottiene in maniera molto semplice, vale a dire mescolando semi di sesamo con olio di oliva.


Si tratta di una salsa composta appunto perlopiù dal sesamo, e dunque ne eredita tutte le poprietà benefiche.


Si distingue per essere una miniera di vitamine del gruppo B come: B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina T e la J e la A.
Non solo: conferisce un ottimo apporto di aminoacidi, e dunque ideale per chi fa sport o per chi deve recuperare le forze: alanina, acido aspartico, glicina, arginina, leucina, acido glutammico e serina e minerali, come ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco.

Ecco alcuni effetti benefici: digestione, è antiossidante, abbassa il colesterolo, efficace contro l’affaticamento fisico e mentale, utile in convalescenza, in gravidanza, in allattamento, ideale per i bambini in fase di crescita.

Il Tahin è ottimo per condire le insalate, per crostini, come condimento per pasta e riso, come salsa per le patatine, per i burger vegetali e tanto altro ancora.
ecc…

Ricetta:

Ingredienti:
200 grammi di semi di sesamo
3 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Procedimento:
In una padella tostare i semi di sesamo fino a farli rosolare, senza abbrustolirli, e lasciarli raffreddare. Tritare i semi nel mixer fino a renderli farinosi aggiungendo lentamente l’olio di oliva.