Alimentazione

Dieta a Zona: regole quando si è fuori casa

Una delle cose più difficile in una dieta è conciliare il regime alimentare adottato con gli impegni sociali. Ecco qualche consiglio per chi fa la dieta a zona quando è fuori casa:

Regola n. 1 Mai mangiare quelle pagnotelle piccole, carine, così appetitose. Se riterrete di dover aggiungere dei carboidrati al vostro pasto, riservateli per il dessert.

Regola n. 2 Prima di ordinare qualsiasi altra cosa scegliete dal menu il piatto a base di proteine magre, elemento fondamentale per poter ordinare il resto del pasto. Trovato il piatto di proteine di vostro gusto, chiedete al cameriere di sostituire l’eventuale contorno di amidi o cereali con un’aggiunta di verdure.Dieta a Zona: regole quando si è fuori casa


Regola n. 3 Aspettando che vi servano, mentre gli altri divorano tutto il pane, bevete un mezzo bicchiere di vino o un bicchierone di acqua minerale. Per far passare il tempo conversate, invece di mangiare pane.

Regola n. 4 Appena vi servono, controllate la quantità di proteine nel piatto. Se sono molte di più del palmo della vostra mano, mettete il resto da parte e non pensateci. Osservate quindi se i carboidrati sono di tipo favorevole o sfavorevole.


Regola n. 5 Il volume del cibo proteico che avete deciso di mangiare determina la quantità di carboidrati. Se si tratta di carboidrati favorevoli, fate in modo che il loro volume sia almeno il doppio di quello delle proteine.

Regola n. 6 Se il vero motivo per il quale siete venuti al ristorante è il dessert, non mangiate altri carboidrati durante il resto del pasto, il cameriere vi porterà via il piatto lo stesso. Quando arriverà il momento del dessert ordinate ciò che più vi piace, ma imponetevi di mangiarne solo la metà. Il resto offritelo ai vostri compagni di tavola. Se proprio volete un intero dessert, prendete allora un frutto fresco.