Salute

Dieta dimagrante: perdere peso senza misurare calorie e pesare gli alimenti

Una delle cose che costituisce maggiormente un deterrente per chi vuole iniziare una dieta è la difficoltà (per impegni di lavoro, studio o semplicemente per mancanza di voglia) nel pesare gli alimenti da mangiare o nel calcolarne le calorie.

Ecco perchè il programma Protal di Pierre Dukan ha un appeal particolare nei confronti di chi deve perdere peso.

Lo stesso autore del programma descrive così la sua creatura, che lo ricordiamo, non è esente da critiche e che deve avere il benestare del vostro medico prima di essere intrapresa. Consigliamo anche un costante controllo dei valori del sangue e delle urine per non rischiare brutte sorprese:Dieta dimagrante: perdere peso senza misurare calorie e pesare gli alimenti


“Escludendo il digiuno e la dieta a base di proteine in polvere, Protal è, fra tutti i regimi a base di alimenti naturali che ho avuto l’occasione di consultare, quello che oggi mi sembra garantire i risultati migliori. La perdita di peso iniziale è abbastanza forte e rapida da fare decollare il regime e da rinforzare la motivazione in modo duraturo.

Protal è un regime poco frustrante che non prevede di pesare gli alimenti e di calcolarne le calorie. Al contrario, offre piena liberi su un certo numero di alimenti comuni.


Protal non è un semplice regime, ma un programma di dimagrimento globale che va accettato o rifiutato nel suo complesso.

Comprende 4 fasi successive:

Protal I
Una fase di attacco – una sorta di terapia d’urto – basata sul “regime delle proteine pure” che permette una partenza efficace e altrettanto rapida quanto il digiuno o il regime a base di proteine in polvere, ma senza inconvenienti.

Protal II
Una fase di crociera basato sul “regime delle proteine alternate” che permette di raggiungere in una sola tappa e senza interruzioni il peso desiderato.

Protal III
Una fase di rafforzamento con il regime di consolidamento del peso raggiunto, destinato a prevenire il fenomeno del rimbalzo dopo una rapida perdita di peso, l’organismo tende a riprendere con estrema facilità i chili persi. È un periodo di grande vulnerabilità, la cui durata è stabilita in 10 giorni per ogni chilogrammo di peso perso.

Protal IV
Ultima e importante fase: la stabilizzazione definitiva del peso basata su una misura di semplice sicurezza, poco restrittiva e indispensabile al mantenimento del peso raggiunto: un giorno fisso alla settimana di regime Protal I, da seguire tutti i giovedì per il resto della vita. Una regola rigorosa e non discutibile, ma circoscritta ed efficace tanto da poter essere accettata per un periodo così lungo.