Alimentazione

Dieta Dukan: come dimagrire e mantenere i risultati

Scegliere il metodo giusto per dimagrire non è semplice. Ottenere risultati è importante, ma ancora di più e mantenerli.

Angela Colli, esperta in Scienza dell’alimentazione: “La diffusione dell’obesità sta crescendo in modo sostanziale sia nei paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo. Un recente studio condotto dall’Università del Nord Carolina sostiene che su 6,5 miliardi di abitanti del
pianeta uno su due pesa più di quanto dovrebbe.Dieta Dukan: come dimagrire e mantenere i risultati


In Italia è presente un tasso di sovrappeso del 33,1% e di obesità del 9,7%. L’impatto che l’aumento del peso corporeo ha sulla morbilità e sulla mortalità è così elevato che l’obesità è considerata oggi una dei maggiori problemi per la salute pubblica generale: in Europa si aggiudica il 7% della spesa sanitaria. Mentre la soluzione terapeutica appare ancora lontana, negli ultimi anni si è sviluppato un vasto consenso sul fatto che una perdita di peso del 10%, raggiunta in un periodo di circa 6 mesi, sia in grado di diminuire significativamente le complicanze mediche ed i fattori di rischio legati all’eccesso di peso.


Il programma Protal del dott. Pierre Dukan può essere una strategia vincente perché, a differenza di molte diete alla moda, si pone il problema del mantenimento dei risultati raggiunti.

Quattro sono le tappe sulla via del calo ponderale: una fase di attacco a base di sole proteine, che provoca la maggior perdita di peso, una fase di crociera con proteine e verdure per continuare a dimagrire, una fase di consolidamento per prevenire il fenomeno del rimbalzo con il brusco ritorno al peso iniziale e una fase finale e definitiva di stabilizzazione”.