Salute

Perchè lui non mi parla? La differenza tra uomo e donna

Uomini e donne sono diversi, si sa, e questo spesso crea problemi nei rapporti di coppia, soprattutto a lungo termine. La domanda più ricorrente delle donne è: perché lui non vuole parlarmi?Perché-gli-uomini-non-parlano


Dipende molto dal cervello e dagli ormoni che produce.


Altro che donne mistero dell’universo, è il cervello maschile il più complicato da interpretare. Disinteressato, pigro, distratto, svogliato. L’uomo spesso appare così agli occhi delle donne. Non è colpa del vostro fidanzato o marito, è una questione di natura.

Micheal Gurian, uno psicoterapeuta familiare, ha analizzato vent’anni di ricerca neurobiologica

Le ricerche più recenti, – spiega Gurian – misurando le reazioni biochimiche e le funzioni metaboliche con la tomografia a emissione di positroni e la risonanza magnetica, hanno individuato evidenti differenze tra il cervello maschile e quello femminile. Quello maschile, per esempio, secerne una minore quantità di ossitocina e serotonina rispetto al cervello femminile. Questi due ormoni sembrerebbero più coinvolti nella fase di innamoramento. Così mentre le donne trovano le conversazioni emotive un modo per placarsi alla fine della giornata, il cervello dell’uomo “stanco” preferirebbe vagare in aree di “assenza di pensiero”, annullandosi nello zapping tra film d’azione e sport.

Donne, fatevene una ragione e consolatevi: non è solo il vostro uomo a essere distratto.