Ultime notizie oggi 6 agosto 2013. Dal Ministero dell’Istruzione arrivano novità in merito alle assunzioni che avranno luogo all’inizio del nuovo anno scolastico.
Saranno 15 mila i posti da riempire a settembre.
Questi saranno così suddivisi:
-7,5 docenti
-7,5 personale ATA.
I 7,5 docenti verranno presi dalla graduatoria formatasi grazie al maxi concorso a cattedra.
E tutti gli altri vincitori?
A questa domanda il Ministero dell’Istruzione cerca di rassicurare.
Ai vincitori del maxi concorso a cattedra viene comunque promessa un assunzione nella scuola entro l’anno scolastico 2015-2016.
Le graduatorie con i nominativi dei candidati vincitori del concorso avranno infatti validità triennale.
Si spera per questo che entro i prossimi due anni vengano assunti anche gli altri vincitori che resteranno fuori nell’a.s. 2013-2014.
Nel caso in cui ciò non avvenga (e cioè non si riesca a offrire cattedre a tutti i vincitori) questo sarebbe un bel problema e porterebbe alla luce una vera e propria mobilitazione dei docenti.