Intrattenimento

Abolizione province: ddl costituzionale, è polemica

Domani ci sarà un ddl per abolire le province e gli enti non ci stanno: “E’ inaccettabile che il governo presenti un Ddl costituzionale soltanto sulle Province”.


Lo ha detto il presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Saitta, dopo l’annuncio del governo di un Ddl per l’abolizione, già domani in Consiglio dei ministri.


“Tutto ciò conferma che la politica non vuole riformarsi”. Poi aggiunge rincarando la dose: “Il dimezzamento dei parlamentari quando si farà? E quando si rivedranno gli sprechi causati dal sovrapporsi delle competenze tra Stato e Regioni che hanno fatto lievitare la spesa pubblica in questi 10 anni?” domanda polemicamente.
abolizione-province
E assicura: dopo la sentenza della Consulta “si dovrebbero abbandonare i toni demagogici”.

“E’ andata bene. Il governo va avanti e ho ribadito l’impegno ad un maggior coinvolgimento dei partiti della maggioranza anche nell’approfondimento tecnico dei singoli dossier”. Lo ha detto il premier Letta al termine del vertice di maggioranza. Il premier, dopo il pronunciamento della Consulta, durante il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi ha confermato l’intenzione del governo di presentare un Ddl costituzionale per l’abolizione delle province, come annunciato in Parlamento. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Franceschini, ha spiegato che il Ddl sarà domani in Consiglio dei ministri.