Intrattenimento

Risposte e soluzioni prove Invalsi 2013: esami terza media italiano e matematica

Stamattina via agli esami di terza media che contengono anche le tanto temute Prove Invalsi 2013. Davanti ai test questa mattina ben 580mila studenti di scuola media inferiore



La prova invalsi ha anche valenza valutativa e si divide in due parti. C’è una parte di italiano e una di matematica. Gli studenti avranno a disposizione due ore e 30 minuti prima di dover consegnare, con una pausa tra le due fasi. La data delle altre prove al contrario di questa non è comune, ma decisa autonomamente dai singoli istituti.


Oltre agli scritti, anche per la terza media c’è la prova finale orale con il colloquio multidisciplinare.

Il voto finale per stabilire promozione o bocciatura dipende dalla valutazione complessiva derivante dalla media tra il voto di ammissione, il punteggio conseguito in ciascuna prova scritta, incluso il test Invalsi, e quello raggiunto agli orali. Si viene promossi con il sei. Come per la laurea, in caso di eccellenza se si raggiunge il punteggio finale di 10/10, la Commissione può decidere di assegnare all’unanimità la lode.

Le soluzioni e le risposte ai test le troverete, non appena disponibili, qui

Queste le prove degli esami di terza media:

La prova di italiano prevede 4 ore di tempo e comporta lo svolgimento di una tra le tracce che verranno consegnate ad ogni alunno insieme ai fogli bianchi per scrivere il tema. Bisogna riconsegnare anche la brutta.
Risposte e soluzioni prove Invalsi 2013: esami terza media italiano e matematica
Per la prova di lingue comunitarie ci sono 3 ore di tempo, comprende comprensione del testo, un riassunto o un dialogo da scrivere.

Per la prova di matematica sono date 3 ore di tempo, riguarda solitamente uno degli argomenti studiati durante l’anno scolastico.

Per la prova invalsi ci sono 2 ore e 30 minuti di tempo. E’ formata da due prove, una di italiano e una di matematica, con 15 minuti di pausa tra l’una e l’altra. Niente vocabolario o calcolatrice. Ogni risposta esatta può valere al massimo 2 punti, in caso di mancata risposta o di risposta errata, non viene assegnato nessun punto. In ogni caso i risultati e la griglia di valutazione verranno pubblicati on-line dopo la consegna.

Invece per la prova Invalsi di italiano sono concessi 75 minuti di tempo ed è divisa in due parti: A e B, con quesiti a risposta multipla e a risposta breve.

Anche per la prova Invalsi di matematica ci sono 75 minuti di tempo, sempre con quesiti A e B con quesiti a risposta multipla e a risposta aperta su algebra, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni.

Infine la prova orale da 15/30 minuti, vale a dire il colloquio pluridisciplinare sulle materie dell’anno scolastico.