Farmaci

Steroidi anabolizzanti vendita: effetti e pericoli

Un recente studio condotto da MarkMonitor indica che le singole prescrizioni di steroidi anabolizzanti stanno aumentando sia di rilevanza che di disponibilità online.

MarkMonitor ha trovato 737 siti web che vendono o promuovono gli steroidi in sei lingue europee nel giro di pochi giorni. Si tratta di un aumento del 35% dalle cifre dello scorso anno, che rilevarono 544 siti web che menzionavano il termine “steroidi anabolizzanti”.

Il numero di siti web che vendono illegalmente steroidi anabolizzanti senza prescrizione medica è più che raddoppiato da 133 dello scorso anno a 299, un aumento del 125%. Inoltre, 438 siti web promuovono l’uso di steroidi anabolizzanti per scopi non terapeutici, fino oltre la metà (55%) rispetto allo scorso anno. I siti web che richiedono una consultazione online per l’acquisto di farmaci non sostituiscono il requisito legale di una prescrizione né costituiscono una garanzia sulla fornitura di informazioni accurate.

Il business degli steroidi anabolizzanti on-line è in continua espansione e rivenditori di droga o farmaci illegali stanno approfittando dei consumatori che cercano on-line, un bersaglio vulnerabile. Gli steroidi anabolizzanti possono costruire la massa muscolare se assunti in affiancamento a un regime di esercizio fisico intenso, ma gli effetti collaterali possono essere gravi e possono includere l’infertilità, calvizie, acne grave, problemi comportamentali, infarti e ictus.Steroidi anabolizzanti vendita: effetti e pericoli

Gli steroidi anabolizzanti sono uno dei farmaci di classe C e possono essere legalmente venduti solo da farmacisti con una prescrizione. L’importazione o l’esportazione di steroidi per uso personale tramite posta o corrieri è ora illegale.