Intrattenimento

Maturità 2013: prima prova rilevatori smartphone per copioni

Conto alla rovescia per la prima prova dell’esame di maturità 2013. Gli studenti si preparano per affrontare una delle prime grandi sfide della loro vita.

Anche quest’anno le misure di controllo saranno super elevate. A quanto pare infatti l’Anp l’associazione nazionale dirigenti ha invitato il Ministero dell’Istruzione a prender le dovute misure in merito alle ormai avanzate tecnologie utilizzate dagli studenti.


Tutti i maturandi possiedono un cellulare. Da un recente sondaggio è emerso che in una classe di 25 studenti quasi il 90% possiede uno smartphone.

Tutti loro utilizzano il telefonino non solo per mandare sms ma anche per navigare regolerame su internet.

Questi nuovi dispositivi mettono seriamente a rischio l’integrità dei compiti in classe.

Ora altro che foglietti e fotocopie…i maturandi del 2013 trascorrono la notte prima degli esami a salvarsi tra i preferiti i siti e i forum che danno il più velocemente possibile soluzioni delle tracce d’esame.

Maturità 2013: prima prova rilevatori smartphone per copioni

Per questo motivo insomma sembrerebbe che il Ministero dell’Istruzione abbia intenzione di fornire alla Commissione una serie
Insomma occhio a copiare…ricordiamo che è severamente vietato!di dispositivi in grado di rilevare la presenza dei cellulari grazie alle frequenze emesse.