Medicina

Contraccezione ormonale: opportunità per le donne

E’ stata presentata durante il Congresso “Infertilità, Endometriosi e Contraccezione” un’analisi sul tema “La contraccezione ormonale in continuo: una nuova opportunità per le donne”.

La ginecologa Elena Casolati, Dirigente Medico presso la Clinica Ostetrica-Ginecologica dell’Ospedale Sacco di Milano, ha posto l’accento sui benefici della contraccezione ormonale in continua a base di drospirenone.

Ma spesso le donne hanno difficoltà a mantenere l’aderenza contraccettiva nel tempo, che è significativamente condizionata dalla pronta disponibilità di una nuova confezione. Almeno il 10% delle donne sospende, infatti, la contraccezione perché ha finito “le scorte” e non ha tempo di recarsi dal medico per una nuova ricetta: in uno studio recentemente pubblicato è stato documentato come solo il 30% delle donne si rifornisce in tempo, mentre il 70% non è regolare e quindi si espone al rischio di gravidanze non desiderate.Contraccezione ormonale: opportunità per le donne

E’ stata recentemente immessa sul mercato una nuova pillola anticoncezionale, Drospil (0,02 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone 24/4) nell’innovativo formato in multiconfezione trimestrale che consente di coniugare qualità, sicurezza e risparmio. I vantaggi di Drospil in multiconfezione sono dunque quelli di garantire una maggiore continuità del metodo, oltre che una riduzione di errori di assunzione, di dimenticanze e un rilevante risparmio economico.