Intrattenimento

Festa del lavoro: oggi primo maggio 2013 logo Google con Doodle a tema

Oggi festa del lavoro in Italia, festa che assume un particolare significato vista la difficoltà dell’occupazione nel nostro Paese. Una festa che vuole essere soprattutto un augurio per quanti il lavoro non ce l’hanno. Google partecipa a questa festa proponendo un Doodle a tema.


Si tengono oggi in piazza a Perugia, le manifestazione nazionali del Primo maggio per la Festa del lavoro con i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Prenderanno la parola dal palco i leader della Cgil, Susanna Camusso, della Cisl, Raffaele Bonanni e della Uil,Luigi Angeletti.

Invece è stata fissata per il 22 giugno, a Roma, la manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil per “focalizzare l’attenzione di governo e Parlamento sulla situazione del lavoro e dell’occupazione”. Lo ha annunciato il leader della Uil, Angeletti, spiegando che la data del 22 giugno “segnerà il punto di approdo di un percorso di mobilitazione che sarà deciso oggi dai sindacati”. Angeletti ha parlato anche del nuovo esecutivo: “Le enunciazioni sono buone, il problema è vedere se a queste seguiranno le decisioni. I governi li giudichiamo dai fatti”.

Arrivano intanto i dati relativi alla disoccupazione. Secondo gli ultimi dati, la disoccupazione a marzo rimane ferma all’11,5%, lo stesso livello registrato a febbraio. Lo rileva l’Istat, sulla base di dati destagionalizzati e provvisori. Su base annua, invece il dato è aumentato dell’1,1%. Gli occupati a marzo sono 22.674.000,in calo di 248.000 unità rispetto al marzo dell’anno scorso. Rispetto a febbraio si registra una diminuzione di 51.000 unità (-0,2%) che riguarda la sola componente femminile. In un solo mese le donne occupate scendono di 70.000 unità Sale ancora la disoccupazione giovanile (15-24 anni): a marzo è al 38,4%,in aumento dello 0,6% su febbraio e del 3,2% su base annua.

Ma primo maggio in Italia è sinonimo di concerto a Roma, soprattutto per i giovani. Ne sono attesi oltre 500 mila giovani per il concertone del 1° Maggio in piazza San Giovanni.”La musica per il nuovo mondo.Spazi,radici, frontiere”, è il tema scelto dagli organizzatori. Geppi Cucciari,che conduce la manifestazione, promette “leggerezza e impegno”. Sul palco,tanti artisti,ma anche protagonisti di storie di lavoro.Diretta su Rai3 dalle 15.Rafforzate misure di sicurezza Dopo le polemiche per l’esclusione di Fabri Fibra, a San Giovanni ci sarà un altro rapper italiano,il torinese Ensi. Ma Fibra sarà uno dei protagonisti del 1° Maggio di Radio2: dalle 10 andrà in onda uno speciale realizzato dal “freestyler”.

Ma non c’è solo il concerto del Primo maggio a Roma a intrattenere gli italiani: saranno infatti oltre 400 i musei, monumenti e aree archeologiche statali aperti il 1° maggio e l’ingresso sarà gratuito. “Ringrazio il personale del Mibac per aver garantito questa apertura straordinaria e confido che la gratuità possa favorire un’ampia partecipazione dei cittadini”, ha detto il neoministro Bray. L’elenco completo delle aperture è sul sito www.beniculturali.it.

Oggi, mercoledì primo maggio le linee A, B e B1 della metropolitana funzionano ininterrottamente dalle 5.30 all’1.30 del 2 maggio, per consentire l’afflusso e il deflusso da piazza San Giovanni in Laterano dove si tiene il tradizionale concerto organizzato da Cgil, Cisl e Uil. Il servizio di superficie (bus, filobus, tram) resta attivo in due fasce orarie: dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21, con una pausa pomeridiana dalle 13 alle 16.30 durante la quale il servizio, come di consueto nel giorno della festa dei lavoratori, viene sospeso.

In occasione del concertone di piazza San Giovanni, dalle 15 al termine del servizio le stazioni metro A Manzoni e San Giovanni restano chiuse e i treni vi transitano senza fermare. Per raggiungere la zona del concerto si può utilizzare la stazione Vittorio.

Nella zona del Centro e nella zona di San Giovanni, dove si svolge il concerto, sono previste delle deviazioni di percorso per i bus. Dalle 8.30 alla mezzanotte del primo maggio e nella notte del 2 maggio, dodici le linee interessate alle deviazioni. Per i bus 3, 16, 81, 85, 87, 360 e 590 è prevista una deviazione di percorso; per il 218 limitazione nei pressi dell’Ospedale san Giovanni. Per le linee notturne ‘’N’’, da inizio servizio alle 5 di giovedì 2 maggio è prevista anche la deviazione notturna delle linee n1, n 10 e n11.

Tornando agli orari dei servizi pubblici, le ferrovie regionali gestite da Atac (Roma-Lido; Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo) funzionano secondo i normali orari dei giorni festivi.
Le linee del mare 07, 062, 070, in vigore proprio dal primo maggio, si uniformano all’orario della ferrovia Roma-Lido e funzionano tutto il giorno senza interruzione.

Torna quest’anno, in occasione del Primo Maggio, la tradizionale festa “Si Canta Maggio”, in programma oggi, da mattina a sera, n

festa dei lavoratori

ei vari spazi dell’Auditorium Parco della Musica. Una giornata per celebrare la Festa del lavoro con la partecipazione di duecento musicisti, cantori e danzatori provenienti da tante regioni italiane. In programma animazione, gastronomia, mostre, balli e canti della tradizione popolare italiana.

Questi gli appuntamenti principali della giornata: nel Foyer della Sala Sinopoli una mostra di cartelloni originali appartenuti all’ultima generazione di cantastorie siciliani; dalle 10.30 nell’area dei giardini pensili, a ingresso gratuito, gastronomia, mostre, liuteria artigianale, musica, balli e canti tipici della tradizione contadina, e alle 13 merenda con fave e pecorino; alle 18, in Sala Sinopoli il concerto dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium diretta da Ambrogio Sparagna, con il grande Coro popolare composto da oltre cento elementi diretto da Anna Rita Colaianni. Ospiti il Coro dei bambini delle scuole elementari di Priverno e Sezze Romano e I cantastorie di Paternò.

“Si Canta Maggio”, giunto alla sua sesta edizione, vuol essere prima di tutto un omaggio ai canti di lavoro, importante forma di cultura sociale, testimonianza della perenne necessità di riaffermare il diritto al lavoro. In particolare, il concerto di quest’anno è dedicato alla tradizione dei canti marinareschi – al repertorio tipico della tradizione romana, veneziana, toscana, romana, napoletana, salentina, siciliana – pubblicati nelle raccolte ottocentesche del Foscarini, detto “El barcarol”, Tigri, Tommaseo, Molinaro del Chiaro, Zanazzo, Fuortes, Vigo e del Pitré.

L’origine della festa, come spiega Wikipedia, risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un’analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all’Internazionale dei lavoratori – vicine ai movimenti socialisti ed anarchici – suggerirono come data della festività il primo maggio (anche festa di S.Giuseppe lavoratore).