Intrattenimento

Concorso scuola: preparazione prova orale docenti. Condurre una lezione efficace

Torniamo a parlare del concorso a cattedra e della prova orale. Per aiutarvi a preparavi al meglio all’ultimo step oggi vogliamo discutere in merito al ruolo dell’insegnante nella conduzione della classe.

Il docente sa bene che insegnare in una determinata classe, in una scuola dell’infanzia o primaria, significa saper lavorare nel rispetto dell’identità personale, sociale e culturale di ciascun allievo.

L’insegnante deve essere in grado di valorizzare le potenzialità di ogni singolo ragazzo e riuscire ad individuare gli standard apprenditivi emergenti dal contesto socio-culturale della classe.


In una società come la nostra dove svariate culture si integrano è importantissimo che il docente riesca a rispettare l’identità personale, culturale e razziale di ogni allievo.

Ricordiamo sempre che le risorse personali e le esperienze cognitive sono alla base di un buon sviluppo all’interno di un ambiente educativo.

Spesso è fondamentale organizzare l’attività didattica secondo un modello articolato in itinerari differenziati.

A volte è importante interrompere la staticità dell’unità della classe e costituire gruppi operativi di ricerca-azione, mobili e

Concorso scuola: preparazione prova orale. Condurre una lezione efficace

flessibili, centrati su attività di vario tipo.