Bellezza

Botulino: effetti collaterali ultime notizie botox

“In tutto il mondo si contano milioni di trattamenti col botox, con una frequenza di eventi collaterali minori di quelli provocati dall’assunzione di aspirina”. Queste le parole del Dottor Mezzana.

Mentre su Groupon aumentano le offerte di infiltrazioni di tossina botulinica a prezzi stracciati, sempre in rete un gruppo di medici ha preso l’abitudine di incontrarsi nell’International botulin toxin expert forum per commentare e discutere quanto ruota intorno all’uso medico di questa sostanza. Proprio sul tanto famoso botulino, che blocca l’impulso nervoso ai muscoli.

Purtroppo in giro c’è molta confusione su questo farmaco. A far luce ci pensa Paolo Mezzana, specialista in Chirurgia Plastica,
Ricostruttiva ed Estetica-Dottore di Ricerca in Anatomia, Dermatologia e Chirurgia Plastica a Roma: “La tossina botulinica è un farmaco selettivo che, nelle dosi terapeutiche comunemente utilizzate e raccomandate, ha solo un effetto locale e transitorio. Vero è che può avere conseguenze (reversibili) a distanza rispetto alla zona di iniezione.

 


Ma quando accade il fenomeno è causato da errori di dosaggio e di tecnica. Usato con il preciso scopo di “rilassare” i muscoli, non è dimostrato ai dosaggi utilizzati in estetica causare danno neurologico centrale. Così come è falso pensare che congeli l’espressione del viso, specialmente se infiltrato da professionisti.

Alla stessa maniera, è falso credere che anche in piccole dosi possa causare botulismo e provocare assuefazione nel paziente, costringendolo ad incrementare le dosi per mantenere lo stesso effetto terapeutico nel tempo.

In tutto il mondo si contano milioni di trattamenti col botox, con una frequenza di eventi collaterali minori di quelli provocati dall’assunzione di aspirina.

Recentemente un ricercatore americano ha pubblicato su una rivista autorevole del settore una ricerca che sottolinea come molti studi effettuati sugli animali di piccola taglia, utilizzati dal popolo dei contrari, non possono essere utilizzati come modelli per la tossicità sull’uomo.

Inoltre questo farmaco non è utilizzato solo in estetica, a dosaggi molto più elevati viene ormai da decenni utilizzato per curare bambini nati con spasticità congenite e in molte altre sindromi neurologiche”.

In merito al servizio delle IENE andato in onda Domenica sera il Dr. Mezzana precisa:
“Non giudico la professionalità del mio collega ne la sua correttezza. I pazienti devono sapere, in primo luogo, che in Italia sono approvati tre tipi diversi di tossina botulinica, tutti sicuri da un punto di vista della formulazione, del dosaggio e del confezionamento: il Vistabex dell’Allergan, il Bocouture della Merz, l’Azzalure della Galderma. Il prezzo medio del prodotto al medico si aggira tra i 100 e i 140 Euro. Per avere risultati apprezzabili e duraturi, nella maggior parte dei casi, è necessario utilizzare almeno la metà di una confezione.

Facendo i conti è improbabile che il trattamento, a meno che il professionista non voglia privarsi del guadagno, venga a costare le cifre proposte su Groupon. Per quanto riguarda la diluizione, tutti e tre i prodotti devono essere diluiti prima di essere infiltrati.

 

Il Bocouture è in polvere, in forma liofilizzata prima della ricostituzione e in questa forma può essere conservato a temperatura ambiente. Anche il Vistabex e l’Azzalure sono in polvere, ma anche prima della diluizione per non perdere efficacia devono essere conservati nel frigorifero.”

Il Dr.Mezzana continua: “Per avere il massimo dei risultati da questa splendida procedura dovete rivolgervi a
medici Specialisti in Chirurgia Plastica, Dermatologi o Medici Estetici che abbiano fatto una delle scuole riconosciute a livello governativo. Non cercate trattamenti low cost.

Controllate la confezione. Per quanto riguarda gli effetti collaterali transitori, come in tutte le terapie iniettive un lieve gonfiore o indolenzimento nell’area trattata è normale, a volte possono venire dei piccoli ematomi. Altre complicanze sono dovute ad un errore nella tecnica.”