Salute

Blocco traffico auto Roma domenica 10 marzo 2013: anche per la salute

In anticipo rispetto a Milano, Roma inizia a imporre il blocco traffico ai mezzi per domenica prossima. Insomma primo weekend senza motori per la Capitale il 10 marzo nella fascia oraria che va dalle ore 9 alle 18. Si tratta di un divieto che riguarda la fascia verde cittadina. Non potranno circolare nemmeno i mezzi che dispongono dii permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.


I livelli di guardia nella Capitale tornano alti e allora il governo cittadino propone soluzioni che come sempre dividono cittadini ed esperti. Il blocco traffico è certamente una soluzione interlocutoria, che consente l’abbattimento dei livelli delle polveri sottili nell’atmosfera, ma il fenomeno è limitato alle ore durante lo stop e a quelle immediatamente successive.

Di qui le ataviche critiche a un provvedimento che ha effetto nel breve periodo ma che poi con la ripresa della normale circolazione perde in poco tempo di ogni suo effetto. Certo per la salute dei cittadini servirebbero altre iniziative a più largo raggio, ma almeno per un giorno, la domenica, si potrà respirare un’aria nuova nella capitale.

Con i soliti inevitabili problemi e quindi critiche da parte di coloro i quali si vedranno impossibilitati a usare il proprio mezzo per un giorno, anche se non lavorativo.

Ricordiamo comunque che dal provvedimento sono esclusi i mezzi elettrici e ibridi, quelli a metano e a GPL, gli autoveicoli a benzina e diesel EURO 5; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi EURO 2; motocicli a 4 tempi EURO 3; veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza; veicoli adibiti al trasporto pubblico; veicoli muniti di contrassegno invalidi; veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili; veicoli degli operatori dell’informazione in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione; veicoli che prendono parte alla “Benedizione degli Autoveicoli”.

Proprio per consentire un’efficacia maggiore al provvedimento, domenica 10 marzo non si fermano solo i veicoli a motore: c’è anche l’obbligo all’interno degli ambienti domestici di non superare la temperatura massima di 18 gradi durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito (8 ore) per l’utilizzo degli impianti termici.
Blocco traffico auto Roma domenica 10 marzo 2013: anche per la salute
Domenica 17 marzo sarà invece la volta del blocco traffico a Milano, il primo del 2013, nell’ambito del programma Domenicaspasso che continuerà per tutto l’anno. Nel capoluogo lombardo, oltre allo stop dei veicoli, sono anche previsti molti eventi di intrattenimento per consentire alla cittadinanza di vedere il divieto come una opportunità per una domenica diversa.