Archiviati i successi in Europa, Milan e Inter si rituffano in campionato per lo scontro diretto, l’attesissimo derby che potrebbe decidere molto in vista della volata finale per il terzo posto che vale la qualificazione in Champions League.
Arriva certamente meglio il Milan, in virtù degli ultimi risultati e di una rosa quasi completamente a disposizione. Lo stesso non si può dire per Stramaccioni, che con ogni probabilità dovrà fare i conti con l’infortunio di Ranocchia.
Assenza pesantissima, che va a indebolire ulteriormente un reparto già incerto e orfano di Samuel. Se l’ex centrale del Bari non riuscirà nel miracolo di recuperare dall’infortunio rimediato nei minuti finali contro il Cluj, toccherà a Juan Jesus far coppia con Chivu (non al meglio) o con Cambiasso. Non la situazione ideale per affrontare uno degli attacchi più in forma del campionato, con un Balotelli doppiamente motivato.
Ha certamente più da perdere l’Inter. In caso di ko i nerazzurri scivolerebbero a meno quattro in classifica, e rimedierebbero l’ennesimo risultato negativo di una striscia iniziato dopo il successo a Torino che sembrava proiettare l’Inter in chiave scudetto. Poi una serie di risultati altalenanti culminati nel tremendo ko di Firenze.

Il Milan invece potrebbe assorbire meglio la sconfitta, che peserebbe meno in classifica e soprattutto che costituirebbe un passo falso dopo una lunga striscia positiva. Il Milan è infatti imbattuto dalla sfida contro la Roma prima di Natale.