Intrattenimento

Papa dimesso: successore nero, conclave il 15 marzo

Che il Papa si sia dimesso è un fatto ormai acclarato. Il mondo non ha ancora metabolizzato i fatti, ma bisogna pensare ai prossimi step che porteranno Benedetto XVI a lasciare il Vaticano e all’elezione di un nuovo Papa, che secondo molti potrebbe essere un Papa nero.


Intanto la certezza è che l’attuale Papa, in carica fino al 28 febbraio, partirà per Castel Gandolfo alle 17 dell’ultimo giorno del mese in elicottero, quando lascerà il Vaticano per l’ultima volta come Papa.

Lo ha annunciato padre Lombardi, capo della sala stampa vaticana. La mattina dello stesso giorno il Papa saluterà i cardinali nella Sala Clementina, ultimo atto ufficiale del Pontificato. La sede sarà vacante alle 20. Padre Lombardi ha spiegato che il 15 marzo potrebbe essere il giorno giusto per il Conclave, calcolata sui tempi tecnici vaticani e ha detto che ancora non è stato deciso il titolo che spetterà a Ratzinger. Infine l’annuncio: plausibile i prossimi giorni la nomina del presidente Ior.
Papa dimesso: successore nero, conclave il 15 marzo
Intanto il Papa continua a lanciare messaggi ai fedeli e agli uomini della Chiesa: mi ritiro, ma sarò sempre con voi, ha annunciato ai preti romani. Il Papa ha anche aggiunto che le divisioni deturpano la chiesa, aggiungendo così nuovi dettagli che potrebbero spiegare la sua decisione di lasciare, non essendo sufficientemente esaustive quelle per motivi di salute. Il Papa comunque assicura, mentre hanno il via le celebrazioni per la Quaresima, che la decisione è stata presa in piena libertà. Ora chiede solo che i fedeli preghino per lui e per il futuro Papa, che come detto potrebbe essere un Papa nero.