Tecnologia

Asteroide 15 febbraio 2013: DA14 sfiora la Terra

Mancano poche ore all’arrivo di un nuovo asteroide. Il suo nome è DA14 e sta per sfiorare la Terra. Il corpo celeste transiterà a circa 28 mila km dal nostro pianeta. Dalla Nasa gli scienziati rassicurano.

Ninete allarmismi, DA14 sfiorerà la Terra ma sempre ad una distanza notevole. Insomma non corriamo alcun rischio.

E come ha spiegato il giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo “Finchè la scienza e i media parleranno di eventi di questo tipo non c’è nulla da temere”.

Ci dobbiamo preoccupare se avvistiamo un asteroide e nessuno ne ha parlato.

Dalla Nasa informano che la probabilità d’impatto di DA14 sul pianeta Terra è praticamente nulla.


Dagli ultimi dati registrati dalle sonde emerge che l’asteroide ha una magnitudine assoluta di 24,4 e, secondo le stime, ha un diametro di poco superiore ai 50 metri, una massa stimata di circa 130.000 tonnellate.

Insomma secondo quanto affermano gli studiosi, l’asteroide dovrebbe passare vicino alla Terra nella notte tra domani e dopo domani.

Quella di domani sarà dunque una serata molto particolare. Una serata di S. Valentino che potrebbe entrare nella storia.

Tanti infatti gli Osservatori che mettono a disposizione gli strumenti per assistere con i proprio occhi al passaggio di questo grande asteroide.

Insomma gli innamorati potrebbero decidere di trascorrere una serata speciale con il naso verso il cielo.Asteroide 15 febbraio 2013: DA14 sfiora la Terra

Magari sarebbe un’ottima scusa per restare abbracciati tutto il tempo.

Un passaggio insomma che non fa tremare nessuno.

Ma a che ora precisamente potrebbe esser visto dalla strumentazione idonea?

Gli abitanti dell’emisfero boreale – spiegano gli studiosi – dunque Europa, Africa e Asia potranno assistere al passaggio di 2012 DA14 a partire dalle 04:00 del 15 febbraio.