Intrattenimento

Sondaggi politici: dati elettorali 2013, Grillo in crescita

Dopo gli ultimi giorni di bufera, Monti alza la voce e parla della necessità di tenere i partiti lontani dalle banche, sottolineando come sia stato accusato di essere capo di un governo di banchieri. “Per il bene di tutti, teniamo i partiti lontani dalle banche” scrive il presidente del consiglio uscente e leader della lista “Scelta civica”, Monti, su Facebook.

“Sono stato accusato di presiedere un governo di banchieri” ma con il Decreto Salva Italia, “ho vietato le presenze incrociate nei cda di banche e compagnie assicurative concorrenti”. “La nostra misura è stata una scelta coraggiosa e apprezzata all’estero che migliora la concorrenza del mercato a vantaggio dei cittadini” spiega. “E’ un primo passo concreto e importante per arginare la commistione tra politica e finanza, che ho già definito una brutta bestia”.


Alfano avverte che il Monte Paschi rischia l’azzeramento e che il Pd in tutto ciò non dovrebbe restare a guardare.

Bersani mette le distanze tra Mps e Pd e spiega che il Professore sta aiutando il Pdl in Lombardia. “Non possiamo non dire che in alcune regioni, come la Lombardia, Monti ha compiuto scelte che, facendo ostacolo al centrosinistra, di fatto aiutano Berlusconi a limitare le perdite”. Lo dice il segretario del Pd Bersani in un’intervista alla Prealpina. Bersani definisce Berlusconi “un combattente”, che però “perderà il 24 e 25 febbraio, questo è certo”. Per Bersani “la destra non è riuscita a emanciparsi da Berlusconi”, e neanche la Lega: “Maroni avrà pure preso la scopa ma per restare al servizio del Cavaliere”.

Ingroia non è dello stesso parere e si dice sicuro che il Pd non sia estraneo allo scandalo Mps. E poi spiega che l’Europa delle banche fa il tifo per Monti in vista delle politiche di fine febbraio.
Sondaggi politici: dati elettorali 2013, Grillo in crescita
Grillo lancia accuse pesanti: Mussari donò, sostiene, 149mila euro al Ps. E si chiede se non conosca Bersani o Veltroni. “Mussari non conosce Bersani, D’Alema o Veltroni, non ha simpatie politiche, è stato eletto presidente del Monte dei Paschi di Siena all’insaputa del Pd meno elle, Mussari ha comprato Antonveneta all’insaputa del Pd meno elle, è stato eletto presidente dell’Abi senza alcun sostegno del Pd meno elle”.

SONDAGGI: Centrodestra (28,7%), Lista Monti (13,8%) e M5S (15,7%) in crescita, centrosinistra (33,6%) in calo.

Partiti: Pd al 29,8% (+0,1%), Sel al 3,3% (-0,2%). PdL al 20% (+0,2%), Lega Nord al 5,8% (+0,3), Udc 3,6% (-0,1%), Scelta civica 9,5% (+0,4%). Movimento 5 Stelle 15,7% (+0,5%), Rivoluzione civile il 4,7% (-0,1%), Altri al 7,6% (-1,1%). Incerti 35,7% (-0,5%).