Intrattenimento

Miur: concorso scuola, accettati i ricorsi per punteggi tra 30 e 34,5

Buone notizie per quel che riguarda il concorso scuola che dovrebbe garantire nuovi psti di lavoro a un gran numero di docenti. A pochi giorni dalla comunicazione delle sedi ufficiali per la secondo prova scritta, arriva la notizia del successo conseguito dall’Anief che vince la sua battaglia a favore di coloro i quali avevano ottenuto alla prima prova preselettiva di dicembre un punteggio da 30 a 34,5.


La soglia indicata dal Ministero per essere promossi era di 35, ma l’Anief aveva annunciato la possibilità di un ricorso per essere accettati con riserva in caso di risultato di almeno 30. Il sindacato riteneva infatti la soglia di 35 troppo alta e illegittima. Pare proprio avesse ragione, perchè coloro che hanno creduto in questa possibilità e hanno fatto ricorso, adesso possono partecipare agli scritti con riserva per ordine del giudice se in possesso dell’ordinanza. La prima ricorrente del sindacato potrà accedere alle successive prove. Il 7 febbraio l’udienza per altri 5.000 candidati. Prorogati i termini per l’adesione al ricorso al 30 gennaio.

Il ricorso patrocinato dall’avv. ANIEF, Irene Lo Bue, domiciliata presso l’avv. Salvatore Russo, segue il successo avuto dagli avvocati Fabio Ganci e Walter Miceli sui requisiti di accesso. Per la seconda volta i giudici amministrativi danno dunque ragione – anche se in sede cautelare – ai legali dell’Anief, questa volta ammettendo alle prove scritte in calendario dall’11 al 21 febbraio prossimi i ricorrenti che erano stati esclusi pur avendo raggiunto la soglia della sufficienza (30/50) prevista dalla legge rispetto alla soglia arbitraria dei 35 punti scelta dal Miur.

“Ancora una volta la giustizia ha sanato una evidente condizione di illegittimità che aveva escluso dalle selezioni candidati che ora possono dimostrare il loro merito”, dichiara il presidente ANIEF, Marcello Pacifico. “Questo è il secondo dei ricorsi annunciati a settembre all’indomani della pubblicazione del bando di concorso che il sindacato vince”.
Miur: concorso scuola, accettati i ricorsi per punteggi tra 30 e 34,5
Chi tra i candidati non ha ancora proposto ricorso al TAR Lazio e vuole chiedere un decreto monocratico alla luce dell’ordinanza cautelare n. 375/13 per partecipare alle prove, se in possesso di un punteggio da 30 a 34,5 ottenuto alle preselezioni, deve chiedere le istruzioni operative di adesione al ricorso alla mail proroga.soglia35@anief.net improrogabilmente entro le ore 15 del 30 gennaio 2013. Per info chiamare lo 091.6598362.

I candidati di Trento e Bolzano dovranno invece richiedere, sempre entro il 30 gennaio 2013, le specifiche istruzioni operative scrivendo a trento@anief.net.