Intrattenimento

Maturità 2013 materie: elenco seconda prova scritta giugno

Ecco finalmente le materie selezionate per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2013 Latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico. Il decreto è firmato dal ministro Francesco Profumo. Gli scritti si svolgeranno il 19 giugno, prima prova, e il 20 giugno, la seconda prova.


Il decreto è stato firmato dal ministro dell’Istruzione, l’Università
e la Ricerca Francesco Profumo che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni.

“La scelta di queste ha seguito – si legge nella nota – laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline. Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di matematica e di lingua straniera”.

LICEI
Classico: Latino
Scientifico: Matematica
Linguistico: Lingua straniera
Pedagogico: Pedagogia
Artistico: Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura.
Maturità 2013 materie: elenco seconda prova scritta giugno
ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI
Sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.
Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:
Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale
Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni
Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione
Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata
Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.
Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) La materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

A proposito delle iscriizoni online, il ministro Profumo ha detto: Iscrizioni on line? “Il paese è pronto”, ha detto il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, a margine della sua visita ad Auschwitz in occasione del Viaggio della memoria insieme a 130 studenti delle scuole italiane. “Quello dell’iscrizione è un momento impegnativo, i genitori lavorano e le scuole non sono aperte tutto il giorno. Oggi si puo’ andare incontro a queste esigenze”, prosegue. Il processo di modernizzazione “è ormai avviato, abbiamo rotto il ghiaccio”.
Per questo, è stata fondamentale la risposta “ottima” dell’amministrazione scolastica. Lo Stato “è ancora una grande risorsa per il nostro Paese”, ha concluso Profumo.