Intrattenimento

Terremoto oggi: Milano e Firenze tremano, scossa magnitudo 4.8 Garfagnana

Oggi 25 gennaio 2013 l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 4.8 all’interno del distretto sismico: Garfagnana. In particolare tra le province di LUCCA, MODENA e PISTOIA.

Oggi pomeriggio è stata registrata una scossa con epicentro a Pieve Fosciana (Provincia di Lucca) ad una profondità di circa 16 Km.

La scossa è stata avvertita – spiega il Dipartimento della Protezione Civile di Firenze – distintamente in tutto il territorio provinciale.

Dalle verifiche effettuate non risultano al momento danni a persone o cose in Provincia di Firenze. La Sala Operativa continua a monitorare la situazione.


Questi i Comuni entro i 10 km dall’epicentro: BARGA (LU), CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU), CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU), FOSCIANDORA (LU), PIEVE FOSCIANA (LU), VILLA COLLEMANDINA (LU).

Questi invece i Comuni entro 20 km dall’epicentro: LIGONCHIO (RE), VILLA MINOZZO (RE), FIUMALBO (MO), FRASSINORO (MO), PIEVEPELAGO (MO), CAMPORGIANO (LU), CAREGGINE (LU), COREGLIA ANTELMINELLI (LU), FABBRICHE DI VALLICO (LU), GALLICANO (LU), MOLAZZANA (LU), PIAZZA AL SERCHIO (LU), SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU), SILLANO (LU), VAGLI SOTTO (LU), VERGEMOLI (LU).

Da Firenze rassicurano: nessun danno ad opere d’arte o monumenti.

Tutto regolare alla Galleria degli Uffizi, si spiega dalla soprintendenza che non ha ricevuto segnalazioni da altri musei o siti di interesse artistico. Lo stesso vale per il Duomo e la sua cupola: nessun danno è segnalato.

La scossa ès tata molto forte tanto da essere sentita anche ai piani alti di Milano.Terremoto oggi: Milano e Firenze tremano, scossa magnitudo 4.8 Garfagnana

Tanta paura tra i cittadini del Comune di Castiglione di Garfagnana