Intrattenimento

Concorso scuola: sedi calendario prova oggi 25 gennaio pubblicazione Miur

Oggi 25 gennaio 2013, salvo imprevisti, verrà pubblicate dal Ministero dell’Istruzione l’elenco delle sedi messe a disposizione su tutto il territorio italiano. Da nord a sud verranno occupate dalle 300 alle 500 strutture. Luoghi in cui i candidati che hanno superato la prova di pre-selezione svolgeranno il test scritto.

Precisiamo a tutti i candidati che la prova scritta verterà su 3 o 4 domande a risposta multipla.

Circa 20 righi a domanda. Ricordiamo inoltre per la prova scritta della primaria è possibile portare il dizionario di italiano e il monolingua di inglese.


A crescere non è solo l’ansia degli aspiranti vincitori del maxi-concorso ma anche i commenti e le polemiche sui diversi forum e social network.

Oggi vi proponiamo alcuni commenti presi da Facebook nei diversi gruppi dedicati al concorso docenti.

Giorgia scrive “Ho notato una forte incongruenza tra il voto minimo che si deve riportare agli scritti di chi ha 4 quesiti (28) ed il 21 di chi ha tre quesiti. Infatti, questo vuol dire che, in linea teorica chi ha quattro quesiti passerebbe anche rispondendo solo a tre (se riportasse ad esempio 10, 9, 9), mentre chi ha tre quesiti deve necessariamente rispondere a tutti e tre (non basterebbe infatti prendere 10 e 10 e lasciarne uno irrisolto). Che ne pensate?

Renata “Non c’è nessuna incongruenza, chi si cimenterà in una prova con tre quesiti verrà valutato in trentesimi, mentre chi avrà una prova con quattro quesiti sarà valutato in quarantesimi. Nel bando é specificato…impariamo a leggere le regole prima di trarre conclusioni affrettate! (…in soldoni 3×7=21 e 4×7=28…semplice logica matematica)”.

“Ho letto l’esercitazione per a033 su orizzontescuola, mi sono resa conto da una domanda che nel bando si parla di sistemi viari e mezzi di trasporto ma nel vostro testo non li trovo, mi sono persa qualche allegato on line? come mai mancano?”

“Vorrei acquistare l’ e-book relativo alle tracce scritte per infanzia e primaria, ma ho visto che è possibile scaricare soltanto Concorso scuola: sedi calendario prova oggi 25 gennaio pubblicazione Miurle versioni di Adobe Digital Edition per Macintosh e Windows. Non esiste una versione per chi, come me, utilizza un pc con sistema operativo Linux?”.